Oggi vi parlo di un libro tanto apprezzato e, che finalmente ho letto^_^
Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover
Genere: romanzo rosa
Prezzo: 5,86€
Trama:
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent'anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra…
Cosa ne penso^^..
Prima o poi anche io dovevo cadere nelle reti di questa autrice xD e sono contenta di aver letto questo libro per iniziare a conoscerla. Ammetto, però, che arrivata al 30% volevo accantonare la lettura, perché non mi stava coinvolgendo come speravo e, siccome un libro non si può giudicare da così pochi capitoli letti, ho proseguito..
La storia d’amore che ci ritroviamo ad affrontare, penso che sia tra le più dolci e romantiche di cui abbia mai letto.
Tutto inizia con Sydney: dopo aver saputo di essere stata tradita dal fidanzato, si ritrova a dover cercare un posto in cui stare. Ed è qui che la sua vita avrà una svolta decisamente notevole: arriverà in suo soccorso il vicino di casa Ridge, quello stesso ragazzo che Sydney, fino a qualche pomeriggio prima, lo ascoltava suonare la chitarra, e lei aspirante musicista, assecondava le vibrazioni di quello strumento, ignara di ciò che la vita aveva in serbo per lei.
So benissimo che i tradimenti non sono un comportamento accettabile in una coppia, vuol dire che non si ha nemmeno un po’ di rispetto verso la persona con cui si sceglie di stare. Per Sydney, questa infedeltà, le ha dato la possibilità di rendersi conto che molto spesso sono le persone che ci stanno accanto, a ferirci di più. E che allontanarsi da tale negatività, non può che far bene, da un lato. Soprattutto se questa esperienza, la porterà ad imbattersi in un amore che non ha mai avuto eguali.
Ridge, diventa così, l’eroe di Sydney. La invita a trasferirsi nel suo appartamento, che condivide insieme a Warren e Bridgitte; due personaggi strani ma che danno alla storia un po’ di umorismo in più. Non che non ci sia, perché lo stile dell’autrice è divertente al punto giusto, per questo la narrazione risulta molto leggera e scorrevole. La parte fondamentale di questo romanzo, è senz'altro il legame che instaurano i due protagonisti. Provano l’uno per l’altra quell'affetto che sembra quasi impossibile percepire, nonostante si ha già qualcuno accanto. Ma a volte, non è così facile rendersi conto di quanto i sentimenti siano così coinvolgenti e diversi da quelli cui siamo abituati a provare. Per questo motivo, Ridge, nonostante sia legato sentimentalmente a Maggie da tanti anni, prova in tutti i modi di far ragionare il suo cuore. Ma Sydney, lo comprende come nessuno ha mai fatto, lo ascolta e si ascoltano come se fosse la prima volta. Compongono la melodia di un amore che nasce senza bussare, scrivono di un rapporto che forse un giorno potrà suonare una musica diversa. Si ritrovano davanti ad un sentimento che li metterà a dover scegliere per il bene di entrambi. Un cuore la cui metà appartiene già a qualcuno, non può essere messo in disparte. O forse si? Così inizia questa turbolenta convivenza fatta di tanti “se e ma” messi in primo piano da ciò che Sydney ha vissuto in primo piano e, per tale motivo, non vuole per nessun motivo ferire Maggie, facendole ciò che lei stessa ha subito.
Nei mesi che passano insieme, Sydney e Ridge, hanno tanto da imparare, da entrambi. E tutto ciò che viene descritto è dolce, non smielato. È dolce come quell'amore più sincero di cui si sentirà parlare, ma allo stesso tempo in grado di ferirli, perché anche un semplice abbraccio non dato, diventa un gesto che entrambi non possono permettersi di dare e ricevere.
In questo caso, la musica, li aiuterà ad alleviare un po’ quel piccolo dolore che avvolge i loro cuori. E mi piace che essa venga messa così in primo piano: è capace di guarire qualsiasi stato d’animo, quando ne si ha più bisogno. La musica ha unito questa giovane coppia, li ha accolti tra le sue vibrazioni per far sì che entrambi fossero sulla stessa lunghezza d’onda, uguali, di fronte a ciò che Ridge lo rende diverso da Sydney. Ma la musica ha anche il grande potere di non far sentire nessuno diverso nella sua singolare diversità. Di fronte a delle melodie, siamo tutti uguali, proprio come Sydney e Ridge. Proprio come loro, che riescono a mettere da parte l’ostacolo che impedisce a Ridge di vivere appieno le giornate e, nonostante la sua diversità, nulla gli impedirà di abbattersi, non finché avrà accanto a sé quell'amore che lo aiuterà ad essere trattato come un uomo come Ridge, merita di essere trattato. In senso positivo, ovviamente perché il suo personaggio è dolce, determinato e merita di vivere una vita, ed una storia d’amore, come la canzone Maybe one day.
Forse un giorno, oltre ad essere un romanzo d’amore, è anche un inno alla vita. Ve ne accorgerete leggendolo, e constaterete che l’amore vero capita una sola volta nella vita, e che arriverà sempre quando meno lo si aspetta. Ridge, vi insegnerà a non arrendersi mai. Sydney, vi farà ricredere nell'amore, nonostante le ferite. E insieme vi aiuteranno a non smettere mai di canticchiare o suonare, quella melodia che fa vi farà bene al cuore, per sempre.
Assegno:
🌟🌟🌟🌟
E voi, avete letto questo libro?
Buona giornata librosa e al prossimo post 🌸😊✨💜📚😍
Nessun commento:
Posta un commento