Buona domenica cari lettori 💜 Come state trascorrendo questa giornata? Io ne approfitterò per aggiornare il blog e terminare la mia attuale lettura😊
Visto che dopo l'ultimo aggiornamento ho letto due libriccini, ve li elenco in un unico post... Iniziamo😍
Titolo: Shatter Me
Autore: Tahereh Mafi
Genere: Distopico
Pagine: 378
Costo: 16,00€
Link d'acquisto: Amazon
Trama:264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.
Questo libro fa parte di una trilogia, e proprio questo qui, l'avevo letto appena uscito e avevo deciso di non proseguire con gli altri perché ai tempi il genere distopico non mi piaceva.. 😳 Adesso è uno dei miei generi preferiti e ho deciso di rileggerlo per dargli una seconda possibilità!
Ebbene, posso confermare che mi è piaciuto tanto. E' un distopico diverso dagli altri, ma non vi dirò il perché, vi farei uno spoiler gigante xD
La lettura è stata molto leggera e la scrittura semplice, i capitoli sono scorrevoli non chilometrici, questo mi ha invogliata a leggere in modo molto più spensierato. I capitoli devono essere giusti, non fatti di venti/trenta pagine perché secondo me, dopo un po' scocciano 😓
La storia di Juliette è molto, molto interessante: da più di un anno è rinchiusa in un manicomio, ma in realtà lei non ha niente per essere definita "pazza" . Solo una cosa la distingue dagli altri esseri umani: il suo tocco è letale, non può toccare nessuno, se lo fa, quella persona può morire e non restare di certo illesa. Questo suo "dono" l'ha sempre portata a non avere amici, né ad avere un vero rapporto con la propria famiglia.
Tutto cambia quando, nella sua stessa cella entra Adam, i suoi occhi blu le sembrano tanto familiari, ma ciò che all'inizio scopriremo di questo personaggio, nei capitoli successivi viene rivelata la sua storia, triste. E' un personaggio che mi è piaciuto tanto, viene descritto come un ragazzo non tanto in carne ma con un cuore talmente buono che la sua stazza non conta, è come una sorta di gigante buono. Mi piace il rapporto tra lui e Juliette, mi piace ciò che viene rivelato in seguito.
L'antagonista ovviamente c'è, il suo nome è Warner, un ragazzo di diciannove anni pieno d'odio e vendetta! Vuole al suo fianco Juliette perché sa del suo potere, e vuole usarla per far del male a chi non lo merita, secondo lui. Forse il vero pazzo è lui, chissà..
Nei prossimi mesi cercherò di leggere gli altri due libri, perché devo dire che è molto interessante la storia. Alla fine del primo libro possiamo scoprire un mondo ben diverso da quello che si legge nelle prime pagine. Un mondo che potrebbe sconfiggere la Restaurazione, una volta per tutte.
Non so quanti di voi l'hanno letto, ma a me questa storia fa tanto pensare ai supereroi🤣
⭐⭐⭐
Tre stelline meritate e ve lo consiglio, se vi piace questo genere.
Titolo: Il piccolo negozio della felicità hygge
Autore: Rose Blake
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 309
Costo: 10,00€
Link d'acquisto: Amazon
Trama:È autunno nella cittadina di Yulethorpe, e una pioggerella gelata scende da giorni. A rendere ancora più tristi gli animi arriva la notizia che l’ultima bottega del centro, l’adorabile negozietto di giocattoli della signora Louisa, sta per chiudere i battenti. Per Yulethorpe sarà un inverno più gelido del solito, ma la speranza ha il volto di un angelo biondo di nome Clara Kristensen. In paese per una vacanza, la ragazza è il ritratto della salute e della felicità. In lei tutto è hygge, come dicono i danesi: è allegra, solare, con un senso profondo della famiglia, ama le candele profumate, i bambini, i cani e i libri. Clara si rimbocca le maniche e rivoluziona il negozio, trasformandolo in un luogo magico e accogliente. In mezzo all'entusiasmo che ha contagiato grandi e piccini, però, salta fuori Joe. È il figlio della proprietaria, un tipo tutto business, sposato con il suo smartphone, e teme che quella di Clara sia una manovra per mettere le mani sugli affari della madre. Del resto, nessuno si darebbe tanto da fare solo per restituire il sorriso ai bambini, no? Tra esilaranti malintesi e scontri all'ultimo fendente, riuscirà Clara, con i suoi occhi azzurri e i modi scandinavi, a convincere lo scostante e ruvido Joe che il segreto della felicità non è il denaro?
Questa lettura si sta rivelando molto carina, mi mancano esattamente dieci capitoli per terminarla e devo dire che mi sta piacendo. Mi piace questo stile Hygge, che a quanto ho capito, non c'è un vero e proprio significato, ma viene usato quando si crea un'ambiente, un'atmosfera molto "cozy" confortevole e accogliente. Servono coperte super morbide e tantissime candele accese. Penso che leggerò altro riguardo questo stile perché è proprio quello che cerco io, qualcosa che sia in grado di farmi rilassare e farmi sentire bene.
Lo riproduce la nostra Clara, ragazza danese giunta in questo paesino dove ormai tantissime attività stanno fallendo, e quando si prenderà cura di un negozio di giocattoli che sta per fare la stessa fine di tutti gli altri, ecco che qualcosa cambia, tra i paesani e quel piccolo negozietto che ha tante possibilità di rendere felice un bimbo con poco.
Spero che alla fine di questi capitoli, si sappia qualcosa in più della protagonista, ci son tanti punti interrogativi sulla sua vita e sarei curiosa di scoprirli, ma anche senza rende comunque la lettura molto leggera.
Avete letto questo libro? E soprattutto, conoscete questo stile Hygge? Fatemi sapere 😊
Buone letture e al prossimo post 😊💜📚✨🌸