7 dicembre 2019

#34 Recensione

Buongiorno, lettori ✨

Lo so, non scrivo da molto tempo, ma colgo l'occasione per ritornare con una recensione di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla Leggereditore, che ringrazio 😁

 

41-N4Xdf0zL.jpg


Titolo: La libreria dei piccoli segreti


Autore: Corinne Savarese


Genere: Romanzo rosa


Prezzo: 13,60€ cartaceo - 4,99€ eBook


 

Trama:

Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nell’anima delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede le esistenze degli altri andare avanti, mentre la propria è rimasta ferma in un punto ben preciso, a quel maledetto giorno di due anni prima quando la vita le ha mostrato tutta la sua drammatica labilità... Da allora, più che vivere Aurora si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da ami¬ci e clienti – genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti –, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favo¬le, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell’Io, che Aurora affronterà il suo doloroso passato, capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori, per lenire le loro e le proprie ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso le fiabe...

 

wyn3nAF


Cosa ne penso^^..

Inizio dicendo che è molto raro che io legga libri di autori italiani, ma in questo caso, ne è valsa tutta la pena, anche se all'inizio non mi aveva convinta molto. Non riuscivo a capire il nesso della trama con ciò che l'autrice raccontava. Mi spiego meglio, l'autrice ha il dono di leggere nell'anima delle persone e, fino a quando non si è arrivato al punto cruciale di questa definizione, ero un pochino scettica.

La storia della protagonista è ambientata ai giorni nostri e l'autrice riporta eventi realmente accaduti ne nostro paese. Ma ciò che mi ha colpito di questo libro, non è il fatto che Aurora sappia leggere nell'anima delle persone, ma il coraggio che ha avuto nel rinascere. Sì, parlo di rinascita, perché se dovessi descrivere con una sola parola questa lettura, sarebbe senz'altro questa. Ciò che il destino mette sulla strada della protagonista è tanta sofferenza, che nessuno dovrebbe vivere. Non quando si è giovani e con tanta voglia di amare e costruire la propria felicità. Le viene portata via lentamente ma l'effetto su di lei è devastante. Cambia città, ed apre una libreria per bambini, ed è proprio lì che rinasce, grazie anche alle fiabe che tutti noi conosciamo: Pinocchio, Tremotino.. tutte storie che arrivano dritte al cuore, perché a volte bisogna ascoltarle da una prospettiva diversa per capirne il vero significato. Aurora è una forza della natura, da diventare un tutt'uno con lei durante la lettura; percepivo il suo dolore, il desiderio di riprendere in mano la sua vita senza dimenticare a chi è sempre appartenuto il suo cuore.

Perdere qualcuno di caro è un dolore che mai andrà via, anche se si pensa che gli anni che passano possano affievolirlo. Ma rimani lì, silenzioso ad osservarci. Ma Aurora, attraverso delle piccole pesti e le fiabe è riuscita a proseguire la sua di fiaba, a proseguire su quel cammino tortuoso che tante volte l'ha fatta cadere. I libri hanno il potere di rendere più vivibile la vita di tutti i giorni, e Aurora lo sa bene, perché è riuscita a rendere felice chi non credeva potesse esserlo e a dare una seconda possibilità per non sprecare neanche un attimo di questa vita che ci è stata donata. Soprattutto è riuscita a far sgretolare quel muro, così spesso di sofferenza, da offuscarle la vita sul suo lieto fine.

La libreria dei piccoli segreti vi conquisterà se cercate una lettura tutta italiana e piena di coraggio. L'unica nota negativa di questo romanzo è che in alcuni punti l'ho trovato frettoloso, soprattutto gli ultimi capitoli. Mi sarebbe piaciuto ancor di più se la parte finale si fosse svolta con qualche pagina in più da sfogliare e qualche fiaba in più da ritrovare nella lettura. Si merita:

🌟🌟🌟🌟


E' ricco di emozioni, ma in grado di osservare la vita verso un punto di vista che molto spesso sottovalutiamo. Ciò che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni, dovrebbe farci rendere conto di quanto la vita sia un bene prezioso, e che a volte le cose non vanno esattamente come lo desideriamo.

Fatemi sapere se avete letto questo libro^^

Buona giornata librosa e al prossimo post ✨🌸📚🌷😊💜