Buongiorno lettori ✨
Oggi vi parlerò del secondo libro della saga di Kerri Maniscalco, ma prima di passare alla recensione vi lascio qualche informazione utile sul libro!
Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autrice: Kerri Maniscalco
Genere: YA - Thriller
Prezzo: 20€
Trama:
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
Cosa ne penso^^:
Il viaggio con la Maniscalco prosegue verso un'altra avventura: ci troviamo in Romania, nel famoso castello di Dracula, ma in questa versione per ragazzi si trasforma in un'accademia di Medicina Legale; luogo perfetto per ospitare Audrey Rose e Thomas.
I nostri protagonisti si trovano sull'Orient Express (l'autrice fa un appunto dicendo che in quell'anno il vero treno non faceva tappa in Romania) dove, quasi giunti a destinazione, scoprono che un ragazzo è stato assassinato, e il modo in cui è accaduto fa pensare ad un ritorno del famigerato Dracula, perché il ragazzo, oltre alle altre ferite riportate, è stato trafitto con un paletto di legno, al cuore. Fatto curioso e allo stesso tempo sconvolgente, perché Audrey Rose sa che Dracula non esiste. In questo secondo volume la nostra protagonista deve fare i conti con il lutto, e molto spesso il suo lato fragile legato al trauma di Jack lo Squartatore la farà vacillare, non sentendosi così sicura di poter analizzare di nuovo un corpo come aveva fatto nei mesi precedenti.
Al castello Audrey Rose e Thomas saranno messi uno contro l'altro: per poter frequentare l'accademia dovranno passare una selezione e solamente in due potranno accedervi. Ed ecco che iniziano a frequentare lezioni di folklore e anatomia, il tutto avvolto in una nuvola avvolta nel mistero molto più complessa di quello che sembra: aglio e paletti saranno utili per risolvere il caso. E durante la permanenza dei nostri personaggi, altri omicidi verranno commessi e tutti intrecciati per far fronte agli eredi del vero Dracula, secondo il colpevole degli omicidi! In questo nuovo romanzo finalmente si fa la conoscenza della sorella di Thomas, di Ileana la cameriera del castello e di Anastasia la nipote del direttore dell'accademia. Le tre ragazze diventeranno presto amiche di Audrey Rose ma la protagonista deve, di nuovo, fare i conti con la perdita di una di queste tre nuove amiche, fatto che la riporterà per un breve periodo nello sconforto. Ma come si può, dopotutto, superare il lutto di una persona cara? Audrey Rose, nonostante ciò cerca di essere molto ben dedita al vero motivo della sua visita in Romania, e cerca di superare il dolore attraverso l'anatomia e a risolvere i casi che investono l'accademia. Thomas, ancora una volta si dimostrerò un compagno davvero eccellente, e credo fortemente che diventerà uno dei miei personaggi preferiti: è carismatico, intelligente e non fa altro che sostenere Audrey Rose, sempre e comunque. La seguirà ovunque, quasi fino all'inferno pur di dimostrarle quanto tenga a lei. E forse la parte migliore di tutto il libro è proprio la parte finale: quando insieme giungono alla triste e sconcertante verità dietro agli omicidi.
Questo libro mi ha fatto pensare a quanto la gente possa essere crudele, crudele e senza cuore pur di risiedere nel posto che gli spetta. E' uno scontro tra generazioni ed eredi che porta inevitabilmente al peggio: la morte non può più nulla, neanche se sei l'erede di Dracula o la contessa Dracula. Tutto porta al nulla. Ed ecco che anche questa storia mi ha conquistata perché ben scritta, scorrevole, immagini accattivanti e tanto tantissimo mistero potrà conquistare il cuore anche dei ragazzi che non sono soliti leggere queste storie, ma la Maniscalco mette passione e storia, rendendo anche Alla ricerca del Principe Dracula un YA che vale la pena di essere letto. Anche qui non si parla di storia d'amore tra i due protagonisti, viene messo da parte, ma non temete: un piccolo colpo di scena arriverà e ne gioirete, se amate un po' di sano romanticismo targato 1800!
Devo dire che per buona parte del libro preferivo di gran lunga il primo romanzo, ma poi mi sono accorta che i personaggi devono fare i conti con i fantasmi del loro passato, vengono a scoprire realtà di cui non ne sapevano nulla, maturano il loro apprendimento della Medicina Legale, parla di amicizia e tradimento, in pratica un miscuglio di tanti sentimenti ed emozioni che batte di gran lunga il primo! Qui non esiste il ricamo, ma solo il coraggio di andare avanti dopo un lutto sconvolgente e voglia di rimettersi in gioco con la propria passione. Avventura e mistero avvolge ancora una volta il mondo creato dalla Maniscalco e, sì, mi piace perché rende soft storie e immagini che io non sarei in grado di leggere, dato che non sono propriamente il mio genere. Ma la Maniscalco nel suo piccolo ha realizzato uno scenario perfetto e suggestivo per dare vita alle sue storie!
Non vedo l'ora di imbarcarmi nel suo prossimo viaggio per scoprire cosa ci sarà dietro Houdini. Nel frattempo assegno:
Buone letture e al prossimo post libroso 📚💜🌷😁✨