18 febbraio 2019

#23 Recensione

Buon lunedì, lettori^^

Oggi vi riporto la recensione di un libro che ho letto qualche settimana fa:

 

612Xi878NqL.jpg


Titolo: L’ultima canzone


Autore: Nicholas Sparks


Genere: romanzo rosa


Prezzo: 8,17


 

Trama:

Veronica Miller, detta Ronnie, ha diciassette anni, vive a New York, frequenta i club più trendy della città e crede di essere una ragazza indipendente. Fino a quando si ritrova a passare l'estate nel North Carolina, con il padre Steve, ex insegnante di pianoforte e concertista, che ha abbandonato la famiglia ormai da tempo. Ronnie lo detesta, non vorrebbe più avere niente a che fare con lui, ma sua madre ha preso una decisione irrevocabile: spedirla insieme al fratellino Jonah tra le braccia di quel padre quasi sconosciuto, in uno sperduto paesino della costa orientale. Dove il massimo divertimento è pescare e fare surf. Ronnie è convinta che quella sarà la peggiore estate della sua vita. Eppure... Eppure, Steve è sempre il padre che le ha insegnato ad amare la musica, e che ha scritto per lei le canzoni più belle. Eppure, conoscere Will, l'ultima persona da cui credeva di poter essere attratta, significa vedere il mondo con occhi nuovi. Con lui, Ronnie vive esperienze che a New York non aveva mai nemmeno immaginato, come sorvegliare per tutta la notte un nido di tartarughe marine e contemplare in silenzio il calare del sole sulla linea dell'orizzonte. Così, quasi senza rendersene conto, si ritrova perdutamente innamorata, per la prima volta nella sua vita.

 

rs71T28


 

Cosa ne penso^^..

I regali di Natale  sono sempre ben accetti, soprattutto quando stili una lista di cinque probabili letture e, chi ti conosce bene, ti regala esattamente il libro del tuo autore preferito.

L’ultima canzone ha i suoi pro e contro, come del resto tutti i libri in cui mi imbatto. Questa storia non parla solo di Ronnie e Will, ma soprattutto di Ronnie e di suo padre: un rapporto che con gli anni si è inclinato, sfociando poi in risentimenti, che soprattutto alla fine, accompagneranno la protagonista a far di più, per questo padre che per anni è stato assente.Un’assenza che non è stata di certo facile accettare da entrambi i nostri personaggi. So quanto sia difficile una separazione e, viverla da figlia, non è stata una cosa che ho affrontato con leggerezza.

Ronnie non accetta la situazione, smette di suonare, di rispondere alle lettere del padre. Si chiude in se stessa senza rendersi conto del vero motivo per cui i genitori decidono di non stare più insieme. Così, quando la nostra protagonista si ritrova faccia a faccia con il problema, l’unica cosa che riesce a fare è andare via. Stare il meno possibile a contatto con il padre, uscire e rientrare la sera tardi, sperando che tutto taccia, senza dover parlare con il padre. Ho interpretato ciò, come un capriccio di un’adolescente, ma durante la lettura mi sono accorta di quanto lei sia abbastanza intelligente, da non riuscire a mettere da parte quella rabbia che da tanti anni porta con sé. Ronnie è testarda, ma è solamente un guscio che l’avvolge per non mostrare quanto realmente sia umana e buona.

L’autore in questo romanzo, mette in discussione il rapporto padre/figlia  perché l’amore non esiste solo sotto forma di coppia, ma anche del legame tra un genitore e il proprio figlio. Ed in questo racconto ho potuto constatare quanto possa essere difficile fare il padre, perché non è facile decidere cosa possa essere giusto o sbagliato. Non è facile prendere i propri effetti personali e ricominciare da zero, senza avere i propri figli accanto. Non è facile sorridere quando si ha un’ultima possibilità da condividere con la propria figlia e, cercare di far finta di niente, di accettare gli errori, di tacere quando si vorrebbe dire che quello che si fa è sbagliato. Ma ciò che invece fa il padre di Ronnie, è trattarla come ha sempre fatto, facendole passare a poco a poco tutta la rabbia che ha verso di lui, per farla rendere conto che nonostante gli anni passati senza parlarsi, l’indifferenza, non ha cambiato di certo il suo amore per lei. Quell'amore che solo un papà riesce a trasmettere ad una figlia.

Ciò che Sparks vuole comunicare tramite questo suo romanzo, è che la vita è troppo breve per portare rancori profondi, perché ciò comporta una lacerazione dell’anima così intensa, che poi sarà quasi impossibile perdonare noi stessi per ciò che non siamo riusciti a fare. So che c’è una storia d’amore in questo libro, ma per una volta volevo soffermarmi su un altro tipo di rapporto, per capire che a volte, quando ce l’abbiamo tanto con qualcuno, dovremmo pensare un po’ più ai momenti felici passati insieme, che quelli bui. Perché solo così potremmo essere delle persone con un animo decisamente un po’ più buono, di quello che già, il nostro cuore possiede.

Ed è ciò che Ronnie ha fatto, nonostante ci abbia messo un po’ per capirlo. È riuscita a recuperare il rapporto con il suo papà, ricucendo piano piano quelle piccole ferite che stavano lacerando il suo giovane e buon cuore. Questi tagli si sono ricuciti anche grazie a Will, il suo primo amore, che nonostante le piccole avversità che la vita porrà loro, riusciranno a ritrovare quel percorso andato perso per un po'.

Ammettiamolo, l'amore di cui l'autore racconta in ogni sua storia, è sempre quello che vorremmo nella nostra vita: vero, passionale, con litigi burrascosi che alla fine non possono far altro che attenuarsi, perché l'amore vero non è fatto solo di giornate allegre e sorrisi. E' quello dove ogni giorno, una coppia, lotta per portare avanti l'amore che li ha scelti ed uniti, diventando una cosa sola. Ed anche se Will e Ronnie sono nel fiore della loro gioventù, un amore del genere capita sola una volta nella vita, e sono contenta che il loro legame sia rimasto unito nonostante le avversità che la vita ha imposto loro.

frasi per il blog.png


Anche questa volta il caro Sparks ha fatto centro, nonostante abbia trovato la narrazione un po’ lenta e, a volte un po’ semplice. Ma è proprio grazie alla sua semplicità e voglia di conoscere di più questa storia, se sono riuscita a proseguire, soprattutto per farmi ricredere ancora una volta di questo grande autore di romanzi rosa: riesce a mettere per iscritto la vera essenza di ogni rapporto, le vere emozioni di una qualsiasi persona umana, su questa terra.

Devo ammettere che non è tra i miei libri preferiti, ma ve lo consiglio ad occhi chiusi.

 Assegno:


🌟🌟🌟🌟


Avete letto questo libro o visto il film?

Fatemi sapere^^ Nel frattempo vi auguro una buona giornata librosa 📚💜✨😊🌸

Nessun commento:

Posta un commento