7 dicembre 2020

🎄 Recensione: Dash & Lily 🎄



Buon pomeriggio lettori
Con le canzoni natalizie che riempiono la casa, vi parlo del libro che ho terminato di leggere, e ringrazio tantissimo HarperCollins per la copia 😊

Titolo: Dash & Lily
Autori: Rachel Cohn e David Levithan
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 320
Prezzo: 15,10€

Trama:
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.




Cosa ne penso^^...
Durante il periodo natalizio preferisco leggere letture che rispecchino il mese più magico di sempre, immergendomi in storie che so mi lasceranno qualcosa di talmente buono, da portarle per sempre nel cuore.
In questo romanzo, scritto a quattro mani da due scrittori, ho trovato molta spensieratezza e voglia di uscire dalla propria comfort zone, ed è ciò che Lily è riuscita a fare da quando il suo taccuino rosso è finito tra gli scaffali di una libreria. Dash, invece, è un ragazzo taciturno ma disposto a imbarcarsi in questa strana e carismatica avventura in giro per New York.
Lo stile di questi due autori è frizzante e semplice e ciò ha reso la lettura molto fluida e senza intoppi, è stato anche interessante vedere i due punti di vista; le emozioni e paura che i protagonisti vivono da quando il taccuino rosso riempie le loro giornate, soprattutto a Natale, quando tutti sono felici e allegri, o fingono di esserlo per non far pesare la nostra tristezza a chi ci sta accanto? Attraverso le pagine della Moleskine Dash e Lily si apriranno l'uno all'altra, e credo che quando non si conosce qualcuno, viene forse più facile parlare di noi stessi, dei desideri, di cosa abbiamo realmente bisogno.

Dash & Lily è un viaggio che si svolge attraverso una New York piena di magia e speranza, ma soprattutto è un percorso che i nostri personaggi fanno senza sapere dove realmente li condurrà. In quel diario si sono confidati, hanno riso, e girato per la città andando anche in locali non adatti al proprio essere, facendo risaltare parti del carattere che non li appartengono, se non in quei rarissimi momenti di euforia che la vita ci pone. Dash & Lily è per chi non vuole smettere di credere nella magia del Natale, anche se lo spirito natalizio non lo si sente più come quando si era piccoli, e l'unico pensiero era quello di attendere la mezzanotte per spacchettare i regali; solo che a volte, come nel caso di Dash, alcune delusioni portano a non credere più, per

Lily è l'opposto, ama questa festività e nel suo piccolo cerca di trasmetterlo a Dash. Anche se visto da così sembra tutto perfetto, i protagonisti affronteranno un periodo di distacco, nel quale comprenderanno i loro sbagli o semplicemente andranno oltre quel modo di pensare, per rimediare agli screzi e incomprensioni che spesso invadono l'idea che ci si fa di una persona. Dash & Lily è stata una lettura divertente e riflessiva, ma sono di parte perché adoro questo tipo di storie, dove non bisogna preoccuparsi di chissà quali problemi, se non di vivere intensamente la narrazione fresca come la neve e dolce come i biscotti che Lily prepara. Ma anche le cose semplici lasciano spunti su cui riflettere e, alla fine credo che se una persona è destinata a noi, troverà il modo di raggiungerci, anche attraverso delle piccole sfide trascritte su un diario rosso, perché attraverso di esso Dash e Lily hanno prima conosciuto le loro anime e la bellezza del proprio cuore, e dopo tutto ciò che riguarda l'aspetto fisico. Il finale è aperto, ma perché c'è un secondo libro, e spero venga pubblicato perché un po' di leggerezza non guasta mai, soprattutto durante il periodo natalizio!



Assegno:


Spero che questa mia opinione vi sia piaciuta 😊
Buona giornata librosa e al prossimo post 😁📚🌷🎄






 

1 commento:

  1. Mi hai incuriosita tantissimo con questa recensione, cercherò di leggere il libro durante questo mese

    RispondiElimina