3 giugno 2020

#37 Recensione

Buongiorno, lettori ✨


Ieri ho terminato il libro di un'autrice emergente e ringrazio tanto lei e la BookaBook per avermi dato questa opportunità 😁


413XQmHsbVL._SX323_BO1,204,203,200_


Titolo: Fenix e la Chiave di Thuta - La gemma di Osiris


Autore: M. E. Loi


Genere: Fantasy


Sinossi:


Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a “casa”. La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l’arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.


wyn3nAF


Cosa ne penso^^…


Dopo vari viaggi nel tempo, maghi e draghi, questa volta è il turno delle creature magiche: gli Elfi. Non sono molto informata a riguardo né letto prima di questo libro altro che potesse portarmi in questo mondo magico e, ne sono rimasta sorpresa, soprattutto perché l’ha creato un’autrice emergente italiana.


Scrivere questo genere non è tra i più semplici ed ho ammirato il coraggio della scrittrice nel dare vita a questo fantasy, di parlare di Fenix e del suo vero mondo, quello a cui fa realmente parte. Il suo personaggio si caratterizza dagli umani per i suoi capelli argentati, come la luna. Ma il colore dei capelli è un tratto particolare per descrivere questo libro, ed in un certo senso rende più colorata la lettura. La trovo una cosa alquanto carina perché, dato che ci sono parecchi personaggi, in qualche modo, attraverso il loro colore di capelli rende più facile da distinguerli.


Ma parliamo di Fenix: viene a sapere della sua vera natura tramite un ciondolo che riceve per il suo diciassettesimo compleanno, il Lapis Vitae, un pendente davvero affascinante, in grado di rivelare attraverso di esso se un elfo è innamorato o meno di qualcuno, diventando del colore degli occhi della persona che si ama. Certo, il processo per far sì che si colori può provocare un dolore fisico, brucia e si anima ogni volta che si prova un sentimento. Questo ciondolo è in grado di custodire non solo l’amore, la parte bella di questo sentimento, ma anche la parte più “oscura” e dolorosa che l’innamoramento dà ad ognuno di noi. Perché ogni amore affronta il suo percorso, ma a volte capita che il ciondolo rimanga trasparente, come nel caso di Lyght, uno dei protagonisti ed il mio preferito, che a causa di una maledizione che prosegue da generazioni, il Lapis rimane trasparente nonostante lui sia innamorato. Questo pendente trovo che sia il simbolo di questo romanzo fantasy, soprattutto perché racchiude l’amore. E ne vorrei uno anch’io!


Un secondo aspetto che caratterizza questo mondo magico è che per accedere alla capitale di Miriël, Ethernity, le porte devono essere sempre chiuse, sennò il passaggio tra la città umana a quella reale e viceversa, non può avvenire. Le porte vengono aperte con una chiave magica, ce ne sono sette, una per ogni regno e, la nostra protagonista Fenix, ne riceve una da un elfo, piccola e dorata. Ad accompagnare la protagonista in questo nuovo mondo c’è Redhmar, il suo accompagnatore verso Ethernity. Con lui affronta il Cammino: un percorso di tre giorni, fino a condurla ai Giardini per affrontare l’Oracolo e la Porta del Vero Io per far parte della scuola Elfica. Alla fine dei tre giorni, ai Giardini gli elfi ed i misti, tramite l’Albero Sacro scoprono se sono idonei o meno per parteciparvi. E qui inizia il vero viaggio della protagonista e dei suoi compagni; qui verrà a conoscenza di quella parte di sé che non conosceva. Un mondo dove può essere se stessa e non sembrare stramba per il colore dei suoi capelli e sentirsi a casa. Studiare materie elfiche e mostrare il suo lato magico. Si può scoprire, pagina dopo pagina, una Fenix sicura di sé e capace di appartenere a questa nuova vita. Comprenderà che il male è sempre dietro l’angolo, e che l’amore può bruciarle più spesso di quanto possa credere, sul suo collo.


Leggendo ed immergendomi pagina dopo pagina tra la vita quotidiana di Fenix, mi sono resa conto di quanto l’immaginazione e creatività , possano dar vita a mondi fantastici e unici. Con la scrittura semplice, ma spesso un po’ confusionaria, a causa dei tanti soprannomi che l’autrice ha assegnato ai molti personaggi, è una lettura perfetta per introdurre i giovani di oggi al Fantasy. E dato che durante la narrazione si parla spesso della Gemma di Osiris, sono molto curiosa di sapere il collegamento tra questa pietra preziosa e Fenix.


L’unica nota un po’ stonata è che amando questo genere ho trovato molte somiglianze con un fantasy ben conosciuto. Avrei preferito che quei punti così simili, fossero stati caratterizzati e riformulati con lo stile dell’autrice, e magari far accadere qualcosa che lasci un po’ più con il fiato sospeso, ma niente di così catastrofico. Affrontate anche voi insieme a Fenix questo viaggio nel suo nuovo mondo, fatto di bevande frizzanti, capelli colorati e tanta magia, non ve ne pentirete


Assegno:


🌟🌟🌟


Buona giornata librosa e al prossimo post 😍✨📚💜🌹

Nessun commento:

Posta un commento