11 luglio 2019

#28 Recensione

Buongiorno, miei cari lettori 😁

Le recensioni del mercoledì, per questa settimana si spostano al giovedì, in occasione dell'uscita di questo bellissimo fantasy di cui oggi vi parlerò 😊

✨ Ringrazio la Fazi Editore per avermi dato questa opportunità ✨


unnamed.jpg


Titolo: FerryMan Amore eterno


Autore: Claire McFall


Genere: Fantasy


Prezzo: 7,61€



Trama:

Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.
A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.


2081166qmwwivarb1



Cosa ne penso..^^


frasi per il blog.png


Da amante del fantasy quale sono, non volevo perdermi questa storia. E credo di aver fatto bene a leggerla, perché è senza ombra di dubbio, tra le più profonde e commoventi di cui io abbia letto. L'autrice Clare McFall, ha dato vita ad un fantasy completamente rivoluzionario, almeno per me. Non ho mai letto nulla su un traghettatore di anime, o meglio, non ho mai letto nulla di così fantasy da toccare un argomento così tanto toccante, come la morte.

Dylan è una ragazza come tutte le altre, la sua vita è come quella di una normale adolescente che all'improvviso prende un binario completamente diverso da ciò che si aspettava. Eppure, stava prendendo quel treno solamente per pura felicità, per rivedere il suo papà e riallacciare quel rapporto che non c'è mai stato. Ed ecco che tutto cambia, quando si ritrova sola nelle colline scozzesi. Non è propriamente sola, perché qualcuno è lì proprio per lei, la sta aspettando per portarla nel posto dove ogni anima che lascia la terra, deve stare. In buona parte del libro non ci sono molti dialoghi, non ci sono altri personaggi al di fuori di Dylan e del suo traghettatore. Ma posso assicurarvi che ciò non rallenta la lettura, anzi, mi ha proprio spinta a proseguire questa lettura insolita, vera. Ed è proprio quando conosco Tristan che la vera storia ha inizio. Un ragazzo dagli occhi di un blu profondo, che si lascia trasportare dalla saggezza di Dylan, incredulo di come riesca ad affrontare la sua prematura scomparsa. Ha traghettato tante anime nella terra perduta: bambini, soldati, donne, ma mai nessuno ha avuto il coraggio di accettare una delle cose più tragiche che la vita ci fa affrontare. Non come Dylan. Lei ha accettato la perdita, la paura.. Ma la paura le starà accanto in questo viaggio verso questa terra a lei sconosciuta e, che si modella in base alle proprie emozioni. Infatti, quando Dylan è arrabbiata arrivano le nuvole ed il buio. Ed buio è la parte peggiore di tutto questo viaggio perché è il momento della giornata in cui arrivano gli spettri, i demoni, ed una volta finiti tra le loro grinfie, a quel punto non c'è più via di scampo per andare all'aldilà, per ritrovare quella pace tanto desiderata.

Inizia una lunga camminata fatta di corse contro il tempo, di momenti in cui Dylan crollerà, perché chi non vorrebbe accettare la propria morte? Chi non penserebbe a come possano stare i nostri cari in un momento di tale perdita fisica ed emotiva? Ma questo personaggio mi è piaciuto talmente tanto, nonostante il suo non essere più sulla terra, perché l'ho trovata un persona viva, non morta. Forse perché si è rassegnata a questa nuova vita e ha cercato con tutta se stessa di non abbandonare il suo lato umano. Sì, credo proprio che il motivo sia questo: vuole ricordare la parte umana, quella parte fatta di speranza e ricordi.


frasi per il blog.png




Il compito di ogni Traghettatore è anche quello di avere un aspetto anch'esso umano, così da rendere il viaggio meno duro. Per questo Tristan cambia le sue eterne sembianze in base alle anime che deve accompagnare. Può essere un anziano, Babbo Natale, un coetaneo. Per la nostra protagonista è un ragazzo bello, con degli occhi che si confondono con i suoi, verdi come il prato su cui camminano insieme, durante questa avventura. Dove impareranno a confrontarsi, a conoscersi un po' meglio. Ma cosa accade se un'anima ed un traghettatore iniziano a provare dei sentimenti reciproci? Succede che la storia si ribalta, e Dylan una volta raggiunto l'aldilà, lontana da Tristan, farà il possibile per ritornare da lui.

L'autrice mi ha conquistata con la sua scrittura fluida e profonda. E' riuscita a dare vita a due personaggi così diversi tra loro ma con delle caratteristiche che li rendono unici: forti, determinati, pronti a sfidare i demoni, le acque putride, ma sopratutto a dire addio quando un vero addio non è. Perché molto spesso è difficile dire una bugia a chi si vuole tanto bene per farla proseguire nella giusta via. Ma lo è ancora di più se sei un traghettatore e corpo ed anima iniziano a diventare umani.

FerryMan è il primo capitolo di una trilogia, ed io non vedo l'ora proseguire questa storia, dove l'amore sfida " realmente " la morte. Questo primo volume è molto incentrato sui due protagonisti, ma posso dirvi che questa cosa è stata utile per conoscerli davvero fino in fondo.

Spero che anche voi possiate apprezzare questo fantasy e, se lo leggerete, fatemi sapere cosa ne pensate^^

Assegno:


🌟🌟🌟🌟



Buona giornata librosa e al prossimo post ✨😊🌸📚💜

Nessun commento:

Posta un commento