14 novembre 2018

#19 Recensione

Buon pomeriggio, lettori ^^

Dopo una settimana senza postare nulla ( 🙈 )  ritorno con una recensione di un libro concluso qualche giorno fa.

Il libro di cui vi parlerò, mi è stato gentilmente inviato dall'autrice^^

 

978882006625HIG-250x380


Titolo: Andiamo a vedere il giorno


Autore: Sara Rattaro


Genere: Narrativa


Prezzo: 16,90€


Trama:

Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.

 

2047988u9yj2wae4c.gif


 

Cosa ne penso^^..

Sara Rattaro è una scrittrice italiana, autrice di tanti libri, tra cui L'amore addosso, un'altra intensa storia d'amore, di cui vi lascio la recensione qui nel caso vi incuriosisca questo suo ultimo libro^^


Andiamo a vedere il giorno è una lettura intensa, da leggere tutto d'un fiato. Ci ritroviamo catapultati nella vita di Alice, figlia, sorella e moglie perfetta, ma che si ritroverà a fare i conti con la vita adulta e accettare le conseguenze delle sue azioni. Quando deciderà di andare a Parigi, la madre Sandra la raggiunge per un viaggio non di piacere, ma di conoscenza interiore, dove insieme impareranno a non aver il timore di essere giudicate per gli errori che si compiono. Di riuscire a confessare quelle debolezze del cuore che a volte è quasi impossibile controllare. Di segreti, che verranno custoditi per anni, perché una famiglia possa essere vista come "felice e normale". Un viaggio dove una madre ed una figlia si confronteranno, piangeranno per lasciar andare la tristezza, il dolore..

Il dolore e l'affetto sono stati il collante di questa storia, di questa famiglia piena di silenzi, che molto spesso non vengono colmati, se non con altri innumerevoli silenzi. Il viaggio di Alice e Sandra l'ho affrontato come una sorta di cammino verso la propria libertà personale, il voler liberarsi da ferite ancora aperte, che il cuore non è riuscito a cicatrizzare.

Alice non voleva cadere nella stessa trappola in cui suo padre, anni fa, era inciampato. Per lei l'amore vero è quello che dura per sempre quando si decide di creare un futuro insieme.

Per Sandra, l'amore le ha distrutto il cuore e, per Alberto, l'amore non l'ha mai abbandonato, neanche quando l'ultimo battito lascerà un vuoto incolmabile dentro di sé.

Ma può una famiglia restare unita anche solo per affetto reciproco? Si può vivere infelici accanto a quella persona che credevamo unica?

Questo libro fa porre queste domande, non banali, ma riflessive. Perché Alice, convinta del suo amore vero per il marito, è riuscita a farsi coinvolgere in una vita che non avrebbe mai accettato di volere. Eppure, tutto ciò succede a lei, travolgendola come una furia, mettendo in discussione tutto.

In queste duecento pagine possiamo comprendere come molto spesso, il cuore non ha voce in capitolo, perché la parte più irrazionale di noi prende il sopravvento facendoci rendere un po' incoscienti, adolescenti, capricciosi, impauriti.. soli. Tutto ciò alla fine porterà a causare dolore a noi stessi, dopo agli altri, e l'impatto con la vita reale sarà tremendo, proprio come è accaduto alla famiglia di Alice e, a lei stessa.

Ma se la parte irrazionale di noi stessi vince sempre, innamorarsi di qualcuno nel momento sbagliato, è un amore vero, o nato solo perché in quel momento si ha bisogno di qualcosa di più? Certo, nessuno è perfetto. Ma vale la pena rischiare una vita normale, per una che pensiamo, possa essere migliore? Tutto ciò mi fa pensare alle scelte di Alice e, di questo viaggio che si rivelerà come una boccata d'aria fresca per lei e Sandra.

 



IMG-3422.JPG


Avrei voluto qualche pagina in più per scoprire le decisioni ed i cambiamenti nella vita di Alice, della sua famiglia. Se quel viaggio improvvisato abbia aiutato Sandra e Alberto a ricucire le loro ferite. Avrei voluto un altro po' di tutto questo perché la lettura è stata molto coinvolgente e, i pensieri dei protagonisti ad ogni fine capitolo, ha reso il tutto molto riflessivo e delicato. Gli argomenti trattati non sono da sottovalutare, nonostante io la pensi molto diversamente su ciò che viene narrato. Forse perché sono un'inguaribile romantica e, spero sempre che certi avvenimenti non accadano mai, neanche all'amore più puro e sincero.

Assegno:


                                                                         🌟🌟🌟🌟

Voi avete letto questo libro? Fatemi sapere^^

Buona giornata librosa e al prossimo post 😍✨📚😊

Nessun commento:

Posta un commento