3 luglio 2018

#14 Recensione: Il sole a mezzanotte

Buon martedì, lettori😊

Qualche giorno fa ho terminato Il sole a mezzanotte e adesso ve ne parlerò un po'...

 

9788891525451.1000


Titolo: Il sole a mezzanotte


Autore: Trish Cook


Genere: Narrativa


Prezzo: 15,30€


Link d'acquisto: Amazon


 

Trama:

Katie, adolescente con la passione della musica, è affetta da una grave malattia che la rende vulnerabile alla luce del sole: per questo vive reclusa da anni in casa con il padre ed esce soltanto dopo il tramonto. La scuola, le feste, le partite di football non sono per lei altro che delle fantasie, da immaginare da dietro il vetro della finestra. E anche l'amore. Da anni infatti osserva Charlie, il ragazzo per cui ha una cotta, passare ogni giorno davanti a casa sua, sognando una storia romantica ma impossibile. Almeno finché una notte i due si incontrano per caso e tutto cambia...

 

rfkG4VV


 

Cosa ne penso^^..

Se come me vi piacciono le storie strappalacrime, non posso che consigliarvi questo libriccino.

Quando ho iniziato a leggerlo ero titubante, non sapevo ancora se mi stava piacendo o meno. Forse perché i miei gusti letterari non sono più tanto orientati alle storie adolescenziali, ma ho voluto comunque continuare la lettura e sapete? Ho fatto proprio bene.

L'ho trovata una lettura molto scorrevole, dolce e semplice, è la storia di una ragazza che non ha mai chiesto nulla dalla vita, se non una vita normale come quella di chiunque altro.

“Fin dalla nascita la luce del sole è mia nemica.” 



 

Katie è una ragazza come tante che vorrebbe vivere la sua vita come qualsiasi persona della sua età, ma l'XP o Xenoderma Pigmentoso, non le permette di esporsi alla luce del sole perché le conseguenze per lei, potrebbero essere fatali. In questo cammino così difficile l'accompagna la musica e, in un quadernino custodisce tutte le canzoni che scrive, portandole con sé la sera quando finalmente può uscire senza il timore che i raggi del sole possano farle del male.

Proprio grazie a quel quaderno, riesce a conoscere il ragazzo di cui è innamorata da sempre. Fin da quando è piccola lo osserva dai suoi vetri speciali, ma ovviamente lui non sa chi lei sia.

Questo non importa perché se è destino che due anime debbano incontrarsi, neanche una malattia può mettersi contro.

Anche Charlie, questo ragazzo così carino da far perdere la testa a Katie, ha dovuto affrontare qualcosa di spaventoso da fargli quasi giocare per sempre la sua più grande passione. Ma proprie grazie a Katie, con tanta volontà riuscirà ad intraprende un cammino che non pensava di poter più percorrere.

Questa giovane coppia l'ho trovata molto dolce da farmi ricredere sulla lettura.

 

“Avere qualcuno accanto è la parte migliore della vita!” 



Ma la cosa che più mi è piaciuta di questo libro è che la protagonista trova sempre un modo per cercare di far sorridere e rendere felice chi le sta accanto. Lo si può leggere in ciò che fa ha fatto per Charlie, anche con suo papà e la sua amica Morgan. Non so perché, ma mi ha dato la sensazione che fosse un angelo custode.

Cerca sempre di mettere felicità e spensieratezza anche nei momenti più difficili e come protagonista l'ho semplicemente adorata. Certo, è inevitabile che ad un punto della storia c'è sempre qualcosa che scatena il momento cruciale che porta a delle conseguenze. Ma Katie fino all'ultimo vuole che ogni cosa sia al suo posto e soprattutto che tutti siano felici, per quanto la felicità in un momento X della vita non può che portare solo tanto dolore.

Questa storia è sicuramente toccante ma ci ha resi partecipi di una malattia rarissima su cui riflettere e mai titolo fu più azzeccato per raccontare la vita di Katie: Il sole a mezzanotte è per lei quell'alba che mai potrà vedere, ma è pur sempre un piccolo passo per poter assaporare un po' di vita amara che le è stata concessa.

L'autrice ha uno stile di scrittura semplice, ma affronta un argomento molto importante adattandolo ad un pubblico giovane, descrivendo la storia con molta cautela.

Certo, il finale è qualcosa che non ci si aspetta.

Per quanto riguarda la parte finale, l'autrice è riuscita a descriverlo con molta cautela rendendolo graduale e un po' più facile da "digerire" anche se, le lacrime arrivano lo stesso, perché alla fine ci si affeziona a questa giovane storia piena di vita nonostante il male, perché nulla può abbattere l'amore. Neanche quel male che ti tiene intrappolato in una vita che non è la tua..

Amor Vincit Omnia



 

L'unica pecca che assegno a questo libro è il prezzo un po' caro, ma le quattro stelline le merita tutte^^

Voi l'avete letto? Fatemi sapere^^

Buone letture e al prossimo post😊💜🌸✨📚

1 commento: