Ho già letto il primo libro di questo 2018..
Titolo: Assassinio sull'Orient Express
Autore: Agatha Christie
Genere: Giallo
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 278
Sinossi:
L'Orient-Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario collettivo degli appassionati di letteratura poliziesca. Il merito è di Agatha Christie, la regina del giallo, e della sua creatura, l'impareggiabile Poirot. In quella che rimane probabilmente la più celebre delle sue imprese, l'investigatore belga, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto.
Cosa ne penso^^..
Nuovo anno, nuovi generi da leggere.
Dato che il genere Thriller, da qualche mese mi tenta parecchio, nella wish list natalizia, ho aggiunto questo libro, giusto per capire se potesse più o meno piacermi. Mi è stato regalato e, l'altro giorno l'ho subito iniziato*-* non male come inizio, davvero!
E' il primo libro che leggo in assoluto di Agatha Christie, colei che di questo genere è davvero eccezionale, per ciò che leggo in giro, e hanno ragione. Altri libri famosi scritti da lei sono: Dieci piccoli indiani, C'è un cadavere in biblioteca, Il caso del dolce di Natale e tantissimi altri.
Sicuramente il prossimo che leggerò, riguarderà un caso Miss Marple!
All'inizio, la lettura l'ho trovata un po' difficile da comprendere, ci ho messo un po' per addentrarmi nella storia e capire ogni singolo personaggio che fa parte di questa storia.
Un treno rimasto bloccato per una bufera di neve e dei passeggeri ignari di un delitto fino a quando non vengono chiamati uno ad uno per essere interrogati. Tutti hanno un alibi ben fermo. Chi sarà stato ad assassinare Samuel Edward Ratchett? E' sicuramente la domanda che mi sono posta per gran parte della lettura, anche perché chi mai potrebbe immaginare un finale come quello di questo brillante libro? Mi ero fatta un'idea durante la vicenda, cercavo di mettere in evidenza anche i dettagli meno considerati, ma Agatha Christie è stata bravissima nel dare forma ad una storia così estranea ma al tempo stesso intrecciata per arrivare poi al dunque, alla verità. Quando si dice "Il colpo di scena perfetto" che ti fa amare lo stile di scrittura di un'autrice, è proprio questo che intendo, il finale di questo libro tanto apprezzato, che rimarrà tra i miei preferiti, assolutamente. Il modo in cui ha elaborato ogni minimo dettaglio, di ogni singolo personaggio fino a scoprire il perché, mi è stra piaciuto. Ho apprezzato molto di più la lettura perché ogni singola pagina mi ha tenuta incollata per riuscire a capire fino in fondo come l'autrice sia riuscita a conquistarmi con la sua storia.
Questo libro ha di speciale il modo geniale in cui si evolve la storia, e ve lo consiglio anche per staccare per un po' dal solito genere che di solito si legge. Non è per niente una lettura banale e mi ha insegnato che niente è perfetto perché nulla è mai come ce lo aspettiamo. Anche la persona più "innocente" può nascondere una verità difficile da dichiarare, ma mai fidarsi fino in fondo se già si ha un sospetto, seppur piccolo.
E' stata una lettura intrigante, piena di suspense e il fatto che ad ogni capitolo corrispondesse ad ogni singola persona o pensiero su quanto fosse accaduto, beh, mi ha fatto apprezzare il racconto molto più di quanto mi aspettassi perché non mi ha reso la lettura noiosa, anzi!
Sono soddisfatta di questa prima lettura di questo nuovo anno. Sono sicura che questo genere lo inserirò più spesso durante l'anno, per leggere altro di quest'autrice che è stata capace di farmi piacere un tipo di "avventura" diversa dal solito, che non ho mai considerato 😊
Voi avete letto questo libro?
Qual è stata la vostra prima lettura?
Potete acquistare il libro a questo link Amazon: http://amzn.to/2Apctn6
Al prossimo post e buone letture 😊💜📚😍
Su questo libro hanno prodotto vari film. Anni fa ho letto il libro. Belli i gialli basati sui personaggi e le deduzioni dell'investigatore.
RispondiEliminaVedrò presto il film uscito il mese scorso*-* dicono sia fedele al libro
RispondiEliminaNon ho letto il libro ma ho visto il film, che a me sinceramente è piaciuto :-)
RispondiEliminaMeno male :D peccato però, il libro merita tantissimo 😄
RispondiEliminaMi sono autoimposta di non vedere l'ultimo film perché voglio leggere prima il libro. Da come ne parli sembra essere mooolto bello... non vedo l'ora di leggerlo.
RispondiEliminaIo l’ho letto proprio perché voglio vedere il film*-*
RispondiEliminaCiao ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, ti lascio il link :-)
RispondiEliminahttp://un-libro-sul-comodino.blogspot.it/2018/01/blogger-recognition-award.html
Ciao :) grazie mille
RispondiEliminaAgatha Christie è davvero fantastica... Ho letto solo libri con Poirot, anche se ho visto molti più film con Miss Marple e lei è davvero una vecchietta unica. È un’autrice che difficilmente non piace... Poi i suoi colpi di scena 😉
RispondiEliminaColpi di scena che non mi sarei aspettata xD deve comunque piacere il genere, sennò non si entra tanto nella storia☺️
RispondiEliminaIn questo libro poi si è data parecchio da fare con “il colpevole”... Sicuramente, l’amore per il genere è fondamentale 😉
RispondiElimina