18 luglio 2017

Recensione: L'amore addosso, di Sara Rattaro

Buon martedì miei cari lettori^^

Oggi non vi parlerò di un libro fantasy. Ma bensì di un romance.

lamore-addosso-sara-rattaro-copertina


Sinossi:


Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. E' stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. E' stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice - non può farlo - che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie di suo marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per far entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre - alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.


 

images


Cosa ne penso?

Cosa può scatenare un piccolo equivoco? Tutto o niente. In questo caso un gesto interpretato nel modo errato, porta Giulia a cambiare il corso della sua vita quotidiana, privata. La porterà a confrontarsi con se stessa, con una madre che non ha mai conosciuto davvero fino in fondo. Mancanze che si faranno sempre più vivide con il corso degli anni, cercando di avere sempre e comunque delle risposte. Ciò che questo libro mi ha insegnato è che siamo sempre pronti a giudicare in negativo anche un gesto banale, e a non pensare cosa significhi davvero. Buttandoci poi in situazioni che si ripercuoteranno soprattutto su noi stessi. Ed è ciò che succede a Giulia, la protagonista. Ha rivoluzionato, dato pregiudizi troppo affrettati al suo matrimonio, un amore sacro e puro. Forse avremmo fatto tutte come Giulia vedendo un'azione mal vista, e quindi ricambiare il favore per il male che la persona a noi più cara ci procura. E' istintivo, affrettato. Da un lato la comprendo dall'altro no, perché c'è sempre una spiegazione a tutto, anche se in quel momento non si ha voglia di sapere. Così si è innamorata di qualcuno che finalmente l'amava, ma non si rendeva conto di chi l'amava più di tutto. Si è ritrovata a fare i conti con qualcosa più grande di lei, fino a quando arriva il punto di rottura, e l'inferno personale brucia più del solito dentro di lei. Questa storia, è ricca di molte citazioni da far riflettere tanto il pensiero della protagonista, assecondarla nelle sue azioni, cercare di capire i suoi gesti e forse alla fine un po' ho cercato di comprenderla, di colmare insieme a lei quell'assenza che le manca più di ogni altra cosa. Il libro racconta ciò che accade alla Giulia di oggi, e quella del passato, ripercorriamo con lei dolori insopportabili e anche comportamenti troppo sbagliati per una donna. In alcuni punti volevo fare quattro chiacchiere con lei e dirle che cosa le passava per la testa, per fortuna poi si rendeva conto da sola delle azioni che stava per compiere. Ma l'amore è così, bisogna sbatterci contro per capire quanto fa male. Giulia l'ha provato sulla sua pelle, una, due volte, fino a rendersi conto che l'amore sarà addosso a lei, per sempre.

E' uno di quei romanzi che rimarrà impresso nella mente per tanti giorni per ciò che mi ha trasmesso. L'ho letto in un giorno perché i pensieri di Giulia mi incuriosivano tanto, il suo passato, la storia d'amore clandestina ed il perché di quanto è accaduto e cosa ha scosso così tanto la sua storia. 

Un piccolo lieto fine l'avrà, solo perché si renderà davvero conto della persona che ha affianco, anche se avrei preferito una reazione diversa da quest'ultimo. Forse l'ultima parte è stata un po' troppo affrettata, ma ciò non vuol dire che non vi consigli di leggerlo, anzi, vale la pena passare qualche ora insieme alla storia di questa protagonista per renderci conto che degli errori possono cambiare per sempre il corso degli eventi.

⭐⭐⭐⭐


Una delle tante frasi che più mi hanno colpita, la proporrò per la rubrica delle Citazioni 😉

Al prossimo post e buone letture 🌸😊💜

7 commenti:

  1. Anche io ho letto da poco questo libro e benché non fossi d'accordo con ogni pensiero di Giulia... Mi ha davvero colpito!
    Non vedo l'ora di leggere altro della Rattaro!

    RispondiElimina
  2. È vero! Nonostante ciò ha colpito anche me :)

    RispondiElimina
  3. Sto sentendo parlare molto di questo libro! Lo leggerò presto anche io 😊.

    RispondiElimina
  4. Sento sempre più parlare di questo romanzo che io non ho ancora letto. Dato che le maggiori recensioni sono positive credo che dovrò muovermi a leggerlo!

    RispondiElimina
  5. […] L’amore addosso, un’altra intensa storia d’amore, di cui vi lascio la recensione qui nel caso vi incuriosisca questo suo ultimo […]

    RispondiElimina