24 luglio 2017

Recensione: Io, Sara, dalla A alla Z

Buon pomeriggio afoso cari lettori,

Oggi vi parlerò di un libro molto speciale...

 

download


Sinossi:


"Ciao sono Sara, volevo ringraziare tutti. Tutto quello che state facendo per me mi rende felice, ma la cosa più bella è che voi tutti avete un desiderio ed è quello della mia guarigione. Io sono sicura che insieme, tenendoci per mano, sconfiggeremo la mia malattia. Adesso il mio mostro non mi fa più paura, noi siamo in tanti e lui è uno solo. Riuscirò a ritornare a scuola e quello sarà il mio giorno più bello"


 

Cosa ne penso?

Scrivere un mio pensiero, come ho detto all'autrice, non sarà molto facile. Ma le ho promesso di fare del mio meglio. Questo libro non è una storia qualunque, è avere speranza. Sara con le lettere dell'alfabeto esprime dei piccoli pensieri, gioie e dolori che la riguardano. Lei e la sua malattia; una semplice ragazzina di undici anni che vuole vivere, andare a scuola, insomma fare le cose normali che tutti i ragazzi della sua età fa ogni giorno. Le lettere donano tantissime riflessioni su quanto la vita sia un bene più prezioso di ciò che possiamo pensare. Il modo in cui viene descritta la lettera del dolore, di quanto questa parola per la malattia possa essere identificato alla fine come una parola ridicola. Questo mi ha fatto pensare a quanto questa ragazzina, sia forte. Ha fatto prendere ai miei piccoli problemi quotidiani delle vere e proprie sciocchezze in confronto a chi sta davvero male e patisce ogni giorno il suo dolore. Una lettera che mi è piaciuta tanto è stata l'H; Ho il cuore per amare tutti, una casa per potermi riparare, una famiglia da vivere e amare, il sorriso per vincere e lottare Se una ragazzina ha il coraggio di dire queste cose, possiamo essere anche noi stessi ad aiutare chi ne ha davvero bisogno. Una qualsiasi malattia può toglierti il sorriso, ma se si lotta insieme, allora può risultare meno doloroso, più accettabile. Sara è una ragazza incredibile, sta affrontando le paure e vuole solo scoprire il mondo, conoscere ciò che ancora non sa, perché il tempo è prezioso, il tempo è vita.

Vi consiglio con tutto il cuore di leggere questo piccolo ma grande libriccino, pieno di vitalità, perché la vita è come un foglio bianco su cui trascrivere una cura per alleviare le cicatrici più evidenti. Solo la scrittura, la lettura delle volte possono aiutarci. E ringrazio infinitamente l'autrice per avermi fatto comprendere ancor di più di non dare mai nulla per scontato, e di lottare sempre per ciò che più si desidera.

Buone letture e al prossimo post 🌸💜😊

8 commenti:

  1. Bella recensione ... Davvero interessante e mi hai incuriosito moltissimo. Soprattutto ogni tanto bisogna leggere qualcosa che ci infondi forza d'animo e coraggio. Grazie💋😘

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio! È un piccolo gioiellino di speranza :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'ho letto e recensito qualche settimana fa e sono davvero contenta di averlo fatto!

    RispondiElimina
  4. Anche io, ti apre gli occhi^^ Vado a leggere la tua recensione :D

    RispondiElimina
  5. Presto uscirà la recensione anche sul mio blog! Davvero toccante in alcuni punti!

    RispondiElimina
  6. Vero! Mi sono anche commossa mentre scrivevo la recensione

    RispondiElimina