Ho avuto il piacere di leggere Fantàzia's Carnival in anteprima e posso finalmente parlarvene 😁
Titolo: Fantàzia's Carnival - Lucciola
Autore: Samila Yumi Marchetti
Genere: Urban Fantasy / Paranormal Romance
Prezzo: 2,99€ eBook - 11,99€ cartaceo
Link acquisto: Amazon
Sinossi:
Arroccata su uno sperone di roccia a strapiombo sull’oceano, c’è Colchester Creek: pochi abitanti, ancor meno cose da fare, una perenne cupola di maltempo a oscurarla… È qui che vive Cali Monroe, diciassette anni e una certa predilezione per l’anonimato. Peccato che i suoi capelli blu, la fissazione per i calzini spaiati e la testa con residenza tra le nuvole le rendano difficile omologarsi alla massa. E non è nemmeno la parte peggiore: Cali nasconde un segreto, un grosso segreto, che ha tutte le intenzioni di portarsi nella tomba. Ma quando una misteriosa fiera itinerante approda in città, capisce di aver fatto male i calcoli. C’è qualcosa di oscuro, in Fantàzia’s Carnival, a partire dai suoi strabilianti artisti: Isadora che vede le aure, Echo che parla con i fantasmi, Araceli che tesse straordinarie illusioni… e Orpheus, che sembra sapere fin troppo su di lei e sul suo segreto. Tocca a Cali far luce sulla verità, ma una cosa è certa: da adesso niente sarà più come prima.
Fantàzia's Carnival sta per aprire le sue porte... E voi siete pronti?
Il libro non è autoconclusivo: la seconda parte verrà pubblicata prossimamente su Amazon.
Cosa ne penso^^…
Leggere un libro in anteprima è sempre un viaggio speciale da intraprendere, soprattutto se si tratta di autori emergenti che pubblicano in self e sai quanto lavoro e tempo serve per portare avanti i propri sogni. Ho letto un paio di libri di questa autrice e non c’è mai una volta che le sue pagine cadano nel banale. O i suoi personaggi…
Fantazia’s Carnival – Lucciola è un insieme di colori, divertimento e riflessioni. Tutto inizia con una tinta per capelli finita in modo catastrofico per la nostra Cali, la protagonista principale di questo primo romanzo ( sì, è una duologia e non vedo l’ora di continuare questo viaggio ) ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché da quel momento la sua vita subirà delle svolte molto interessanti: il ragazzo di cui è innamorata dal primo anno di liceo si accorge di lei ed una fiera itinerante colorerà la piccola cittadina in cui vive, dove le giornate uggiose fanno quasi sempre da cornice alla quotidianità di Cali. Un elemento che caratterizza la storia e la nostra protagonista è che Cali ha un Dono: riesce a fermare il tempo e ciò accade quando è arrabbiata o insorgono situazioni spiacevoli. Un dono sicuramente molto curioso da possedere che in questo romanzo viene ben utilizzato.
La vita di Cali è quella di una normale teenager, con alcune eccezioni, ovviamente. Ha un lavoro, ama il disegno, porta avanti e indietro i suoi fratellini gemelli a tutti i corsi che frequentano, due migliori amici e una mamma sempre presente nonostante il suo lavoro da infermiera. Ma quando in città si presenta Fantazia’s Carnival, evento straordinario per una cittadina che non ha molto da offrire, con i suoi stand, zucchero filato e personaggi secondari davvero interessanti, Cali si avvicina a quello strano mondo, soprattutto grazie a Orpheus, un ragazzo che sembra provenire da un’altra epoca e che conquisterà non solo alcuni protagonisti del libro, ma anche il lettore. Saranno la sua camicia e le bretelle, ma è davvero un galantuomo ed il suo modo di esporsi con chi è a contatto con lui, fa desiderare di avere una persona così al proprio fianco. Per buona parte del romanzo, Cali è sempre molto scettica e titubante su Orpheus, tanto da essere ancora innamorata di Dennis, un ragazzo viziato, presuntuoso e poco affidabile.
Fantazia’s Carnival è un misto di emozioni e riflessioni, soprattutto perché tratta temi a mio parere importanti, al di là del Dono, della fiera e del divertimento, parla del rapporto all’interno di un nucleo familiare, di bullismo e dei dubbi di ogni adolescente per il proprio futuro. Cali si sente come una lucciola, perché diversa dalle altre persone, si sente poco illuminata, poco all’altezza di ciò che realmente è: una semplice ragazzina con sogni e speranze di ogni adolescente. Eppure è un personaggio così naturale e vivo, proprio perché alla sua età è normale avere queste incertezze. Il suo cambiamento interiore avviene nel momento esatto in cui si guarda allo specchio e si accetta per quel che è, nonostante i suoi capelli color del mare. Ha accettato di vedersi in un modo diverso da quello che è sempre stata. A volte i cambiamenti, anche improvvisi, non balzano nella nostra vita per caso, spesso accadono per farci valorizzare un po’ di più e renderci più sicuri, soprattutto ai nostri occhi. A Cali ciò porta persone strambe nella sua vita ed lavoro temporaneo insieme a loro che la porteranno a lasciar correre le proprie incertezze. Certo, come ogni adolescente ha la testa dura, è innamorata di una persona che non si comporta decisamente bene con lei e, non si accorge che l’amore puro e semplice è proprio lì davanti ai suoi occhi, ogni sera, con le sue tenere bretelle.
Le lucciole possono anche avere una luce lieve, ma è brillare per se stessi che si può splendere ancora di più, e se ciò avviene attraverso un Dono capace di salvarla da situazioni poco piacevoli, alla fine non è un male. E dato che ci sarà un seguito sono molto, molto curiosa di sapere cosa si cela dietro il mondo di Fantazia’s Carnival e dei protagonisti che occupano gli stand di questo mondo sorprendente. Ci sono molte personalità all’interno dei vari tendoni, qualcuno più burbero degli altri, bambine che possono vedere i fantasmi, chi legge le paure più profonde, ma il bello deve ancora arrivare, perché sono sicura che il Dono di Cali la porterà verso avventure straordinarie, proprio come lo è lei. L’unica nota negativa è che molto spesso ho trovato la testardaggine di Cali un po’ eccessiva, soprattutto verso un determinato personaggio. Poi, però, ho realizzato che è una cosa tipica degli adolescenti andare a sbattere la testa contro il muro, pur di ottenere ciò che si vuole. Ma la sua testardaggine e ingenuità sono ben ricompensati, perché nonostante ciò è una ragazza con la testa sulle spalle.
Se amate cittadine con pochissimi abitanti, giornate piovose ed eventi particolari, questo libro fa al caso vostro. Prendete popcorn, zucchero filato e andate a visitare Colchester Creek 😁
Assegno:
🌟🌟🌟🌟
Buona giornata librosa e al prossimo post 📚🌷💜✨😁
Nessun commento:
Posta un commento