Ecco a voi un'altra recensione di un libro che finito di leggere ieri sera..
Titolo: Onde di velluto
Autore: Chiara Venturelli
Genere: narrativa contemporanea
Prezzo: 8,41€
Trama:
La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…
Cosa ne penso^^..
Cosa succede quando in una sfida di gruppo, ti assegnano un libro di cui non hai mai letto lontanamente neanche la trama, ma che si rivela una lettura perfetta per il periodo estivo? Succede che in un giorno di una sera d'estate lo finisci e rimani contenta di questa storia tanto dolce, fatta di primi incontri, prime emozioni e tanta paura per un amore a distanza.
Bene, la storia di Bianca ed Alex è nata per caso, è nata perché ormai internet ci dà l'opportunità di farci conoscere molte persone, lontane. Ma se il nostro caro Alex, la cui voce è protagonista del suo podcast, riesce a conquistare tanti fan con le letture che ogni venerdì sera mette in onda, Bianca non poteva di certo riuscire a resistere alla sua voce morbida come il velluto. Ed è grazie alle storie che Bianca invia tramite e-mail ad Alex, che nasce un'amicizia timida e dolce. Sì, perché Bianca scrive Binario 7, uno dei racconti che vanno in onda, una storia che con il tempo non diventa solamente una pura fantasia della sua penna, ma di una realtà con cui dovrà fare i conti.
La vita di Bianca è quella di una normale donna della sua età: lavora nel ristorante di famiglia, e porta a passeggiare dei cagnoloni durante la settimana. Alex lavora in un hotel durante gli orari notturni e, dedica tutto se stesso alle letture dei racconti che gli inviano per il podcast. Potrebbe sembrare che non abbiano nulla in comune questi due personaggi, ma ciò che ho trovato, leggendo pagina dopo pagina, è solamente avere la voglia di avere finalmente qualcuno accanto, per completare quella parte della vita personale che è ancora vuota, ancora da riempire. E proprio quando le e-mail diventano messaggi e telefonate notturne, inizia l'avventura.
Un viaggio attraverso le paure di una coppia che deve affrontare la lontananza. Diciamocelo, è una carogna. E' fatta di costante paura di sbagliare qualcosa, di non riuscire a tenere il passo con i chilometri che dividono l'amore. Il loro amore cresce senza fretta, senza pretese, solamente con la voglia di sperare che un giorno le cose tra Alex e Bianca possano cambiare in meglio. Ma come in ogni storia d'amore, c'è sempre qualcosa di scomodo che mette tutto in discussione, che fa dubitare anche l'anima più sincera. La maggior parte di noi ha vissuto un amore a distanza e, ho cercato di mettermi nei panni di questa giovane coppia, ho cercato di essere Bianca e, capire quanto possa essere destabilizzante non avere la persona che si ama sempre accanto, soprattutto nei momenti di maggior sconforto. E non è da tutti affrontare quel treno così distante che separa due anime.
Ma questa storia è dolce, simpatica e frizzante, perfetta per leggerla quando si cerca qualcosa di leggero e delicato, come la scrittura dell'autrice. Ho solo trovato qualche pecca, personale, per quanto riguardano gli ultimi capitoli, avrei preferito dei dialoghi un po' più maturi e meno adolescenziali. Ma oltre questo non ho altro da aggiungere se non che Chiara Venturelli è riuscita a dare una speranza ad un amore che per la lontananza poteva essere impossibile. Ma perché non abbattere quelle barriere che dividono i cuori innamorati? Perché non dare un futuro ad una coppia che vuole stare insieme? Bianca e Alex li hanno presi a colpi di martello quei muri tanto spessi e, se per un po' di tempo la loro casa sarà una stazione ferroviaria, ed i binari la loro felicità, beh, forse il mondo ha ancora uno spiraglio di luce per superare i momenti bui.
Assegno:
🌟🌟🌟
Voi avete letto questo libro? Fatemi sapere cosa ne pensate degli amori a distanza 😊
Buona giornata librosa e al prossimo post 😊💜📚🌸✨
Nessun commento:
Posta un commento