Eccomi qui, per parlarvi di un altro libro letto qualche settimana fa, ed anche questa è una collaborazione, questa volta con la Newton Compton Editori, che ringrazio ancora per la copia^^
Titolo: Un regalo per Miss Violet
Autore: Susan Gloss
Genere: romanzo rosa
Prezzo: 12,00€
Trama:
A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare...
Cosa ne penso^^..
Una frase del genere potrebbe risultare banale e scontata, ma è perfetta per descrivere Violet, la protagonista di questo romanzo rosa che, nel suo piccolo, è entrato a far parte dei libri che più ho apprezzato in questo nuovo anno. Il libro è scritto dal punto di vista di tre donne:
Violet, con un passato tormentato, che decide di cambiare vita, città e aprire un negozietto vintage carinissimo.
April, una ragazza il cui destino ha preso una piega inaspettata, addolcita da una nuova occasione, che le darà l'opportunità di colmare il vuoto che ha dentro di sé da troppo tempo.
Amithi, pronta a tutto pur di riavere la felicità che le è stata negata, si rimetterà in gioco facendo ciò che più ama fare: cucire.
Ma cosa hanno in comune queste tre donne? Senza ombra di dubbio hanno avuto il coraggio di dire basta a ciò che ha fatto loro del male, a non arrendersi nonostante le evidenti difficoltà economiche. Ma insieme, con tanta determinazione, sono riuscite ad avere per se stesse, quella forza che le ha portate a cambiare un po' il loro destino, la loro felicità. Sono tre donne differenti sotto ogni aspetto, ma ciò non vuol dire che debbano esserlo quando si tratta di aiutare un'amica in difficoltà, perché molto spesso l'età è solo un numero che ci etichetta, ma l'amicizia che nasce tra donne non ha età. Non ne ha perché una ragazza di diciassette anni come April, con una nuova vita in grembo, tante difficoltà e senza dei genitori accanto che l'aiutino, è in grado di saper ascoltare Violet, ed essere, per lei, un'amica sincera. Non ne ha, solamente per il semplice fatto che noi Donne non badiamo ai numeri, ma alla lealtà e onestà di chi ci sta accanto.
L'autrice lo sa e l'ha riportato in questa storia, l'ha trasmesso a Violet, per poi farlo leggere a noi lettori. Questo libro mi ha fatto comprendere che la forza di ogni singola donna è pronta per essere trasmessa a chi crede di non farcela, ma non perché siamo deboli, al contrario, perché spesso l'aiuto viene in nostro soccorso quando meno ce l'aspettiamo, perché è ciò che fanno le amiche: ci salvano in silenzio. Ci salvano anche standoci solamente accanto per darci supporto; proprio come fanno Amithi ed April con Violet! L'aiutano a non perdere ciò che le sta più a cuore: Il suo negozio vintage con tantissimi accessori e vestiti stupendi che non può essere chiuso. Tre donne che insieme hanno fatto sì che quella goccia che ha fatto traboccare il vaso, non inondasse la loro felicità personale. Si sono aiutate a vicenda per non andare in pezzi. Ed è bello leggere queste storie, perché nel loro piccolo ci insegnano che noi donnine siamo abbastanza forti da superare i momenti difficili, nonostante in quell'istante la negatività sia più elevata del solito dentro di noi. Ma possiamo proseguire lo stesso il nostro cammino verso la felicità che ci attende alla fine del tunnel. Perché la meritiamo più di ogni altra cosa, ma meritiamo anche di essere serene con noi stesse, sempre!
Violet, Amithi ed April sono persone come noi, ed anche se sono descritte nero su bianco, ciò non toglie che possano trasmettere qualcosa al lettore: rinascita, speranza, amore, coraggio, amicizia.. sono alcuni termini per descrivere la lettura, che al tempo stesso è scorrevole, simpatica, ( avendo ad ogni inizio capitolo ciò che viene venduto e comprato al negozio di Violet ) riflessiva e, l'intreccio di queste tre donne lo rende ancora più coinvolgente. L'unica pecca è il finale, un po' breve e frettoloso, peccato, perché mi sarebbe piaciuto sapere giusto qualcosina in più.
Perciò, assegno:
🌟🌟🌟🌟
Voi avete letto questo libro? ^_^
Buona nottata librosa e al prossimo post 😍📚💜✨🌸
Bello, lo leggerò anch'io! Grazie per la recensione ☺️
RispondiElimina☺️ buona lettura per quando lo leggerai
RispondiEliminaBella recensione, nom conoscevo il libro ma mi sono segnata il titolo perchè sembra proprio interessante❤
RispondiEliminaÈ anche perfetto da leggere in questo periodo :)
RispondiElimina