Lo so, sono una pessima book blogger 🙈 Negli ultimi mesi ho letto davvero pochissimo, per non parlare di quanto ciò ha influenzato la mia assenza dal blog 🙈
Devo parlavi di altri due libri, ma inizio con questo qui :) visto che si tratta di una collaborazione, edito Piemme 😊
Titolo: Il libro della vita e della morte
Autore: Deborah Harkness
Genere: Fantasy / Horror Gotic
Prezzo: 10,96€
Trama:
Una lotta tra vampiri, demoni e streghe si scatena dopo il ritrovamento di un antico manoscritto da parte di Diana, una giovane studiosa discendente da una stirpe di streghe. La prepotente attrazione per il misterioso testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi, colpisce molte creature ultraterrene, e in particolare Matthew, un vampiro professore di genetica. Il suo interesse per il manoscritto viene però presto superato da quello per la giovane strega. Insieme, Diana e Matthew intraprendono un viaggio per sviscerare i segreti celati nel libro, e tra loro nasce un amore, che antiche leggi vogliono che sia proibito...
Cosa ne penso^^..
Dire che volessi leggere questo libro da almeno un anno, è poco. Era praticamente introvabile! Ma grazie alla collaborazione con la casa editrice, finalmente sono riuscita a farmi un'idea su questa storia.
Il libro della vita e della morte è il primo di una trilogia fantasy / gotica che devo dire viene classificata in più generi, ma non è sicuramente un fantasy di quelli leggeri e spensierati.
La protagonista è Diana Bishop, discendente di una famiglia di streghe molto potenti. E' una studiosa all'Università di Oxford, dove si svolge una piccola parte del libro e dove tutto ha inizio. Infatti, da quando Diana apre un manoscritto per cercare di decifrarlo, le creature che fanno parte di questo mondo creato dalla Harkness, vogliono assolutamente mettere le mani su di esso perché, essendo stregato, cela dei segreti. Segreti che Diana potrebbe riuscire a comprendere se riuscisse a riunirsi con la magia, che tiene nascosta ed al sicuro dentro di sé, perché la nega. Ma non può lasciarla stare ancora per molto tempo, perché è nata per essere una strega, ed anche per riunire i pezzi della sua giovinezza, e comprendere cosa sia realmente accaduto ai suoi genitori.Con l'apertura del manoscritto, ci imbattiamo nel misterioso Matthew, un vampiro un po' simile a qualcuno di nostra conoscenza.. Ma le somiglianze con il Vampiro dalla pelle pallida non finiscono qui, perché anche la storia d'amore è, anche solo vagamente, simile alla sua. Anche se non manca la super protezione, ed uno scontro per proteggere Diana, nonostante sia una strega ben più potente di ciò che vuol mostrare.
Essendo un bel mattoncino con più di 700 pagine, l'inizio è andato molto, molto bene, ma poi va decisamente a perdere. Ebbene sì: i primi capitoli mi hanno catturata ed affascinata, soprattutto perché questo misterioso ed intrigante manoscritto era un punto importante del libro. Ma con l'andare avanti diventa, ahimè, una lettura molto lenta, monotona, che va a scemarsi, a perdersi in un bicchiere d'acqua con conversazioni troppo lunghe, passaggi inutili. A questo punto la lettura inizia ad essere pesante ed anche meno piacevole, soprattutto per affrontare gli innumerevoli capitoli infiniti, che non giovano neanche un po' perché fanno perdere la concentrazione su tutto.
L'idea e l'inizio di questo fantasy andava davvero alla grande, ma devo ammettere che ho trovato la lettura molto "faticosa" . Posso comprendere che ci siano i cenni storici per approfondire un determinato argomento, che facciano coinvolgere ancora di più il lettore e comprendere davvero la storia delle famiglie Bishop e Clairmont, perché sì, c'è tanto da sapere, ma l'autrice si dilunga troppo, si sofferma in quei dettagli che non sono granché utili.
Perciò, con un po' di dispiacere, perché mi aspettavo tanto da questo primo volume, devo dirvi che non mi è piaciuto, non come volevo. Non sono riuscita ad apprezzarlo nonostante ci abbia messo tanto impegno per portare a termine la lettura, giusto perché ero fiduciosa fino alla fine.Può capitare di imbattersi in storie che non ci convincano del tutto, ma ciò non vuol dire che a voi non possa piacere Magari qualcuno di voi si immergerà così tanto nel racconto da non badare agli intoppi di cui vi ho accennato.
Assegno:
🌟🌟🌟
Non sono tante ma neanche poche, questo perché sono sicura che qualcun altro potrà apprezzare di più questa storia. Il potenziale c'è tutto, ma la storia molto spesso si perde in chiacchiere.
Ma siccome il mondo è bello perché vario, io vi consiglio di provare a leggerlo e magari dare quella stellina in più che io non sono riuscita ad aggiungere^_^
Buonanotte e sogni librosi 😍📚💜
Nessun commento:
Posta un commento