25 giugno 2020

#39 Recensione

Buongiorno, miei cari lettori ✨


Da oggi Ti sei scordato di me? sarà disponibile in tutte le librerie. Io l'ho letto in anteprima, e adesso sono pronta per parlarvene 😁 Ringrazio tantissimo HarperCollins per la collaborazione 😁


 

41qVMZXygcL


Titolo: Ti sei scordato di me?


Autore: Mhairi McFarlane


Genere: romanzo rosa


Pagine: 441


 

 

Trama:

Il primo amore non si scorda mai o no? Non c’è niente di peggio che essere licenziati dal peggior ristorante della città, tranne forse arrivare a casa del proprio fidanzato e sorprenderlo a letto con un’altra. Per riprendersi dalla doppia umiliazione di essere stata piantata in asso due volte in un solo giorno, Georgina accetta il primo lavoro che le offrono: fare la barista in un pub che ha appena aperto i battenti. C’è un solo problema: uno dei due proprietari è il ragazzo di cui si era follemente innamorata a diciotto anni. E per giunta non si ricorda di lei. Per niente. Ma in fondo Georgina ha degli amici fantastici e una favolosa pelliccia rosa... cosa potrebbe volere di più? Lucas McCarthy non solo è più affascinante che mai, ma è anche diventato un uomo di successo, con una fiorente attività e persino un cane simpaticissimo. Rivederlo è un duro colpo per la già bassa autostima di Georgina, e oltre a sottolineare l’incertezza del suo burrascoso presente riporta in superficie un penoso segreto del passato. Soltanto lei sa che cosa è successo dodici anni prima, e perché da allora i ricordi non hanno mai smesso di tormentarla. Ma forse non è troppo tardi per la verità… e nemmeno per una seconda chance con l’unico uomo che abbia mai veramente amato.


 

2047988u9yj2wae4c


 

Cosa ne penso^^...


Avete già in mente il libro da portare con voi, sotto l'ombrellone? Se la risposta è no, be' vi consiglio di mettere in wish list Ti sei scordato di me? perché è una lettura molto spensierata e perfetta per la stagione estiva. Georgina, la nostra protagonista, ha all'apparenza una vita modesta: lavora ed ha un fidanzato. Il lato negativo è che, nella stessa giornata, perde il lavoro ed il fidanzato. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché grazie a questo, è riuscita a fare un po' di chiarezza sulla sua vita e, anche a riallacciare i rapporti con la madre e la sorella.


Ti sei scordato di me? è stato un romanzo davvero piacevole da leggere, se non fosse che per buona parte del libro, la storia ruota principalmente sulla protagonista, lasciando davvero poco spazio all'altro personaggio, Lucas. Solamente verso gli ultimi capitoli si scopre realmente il vero legame tra i due. Ma nonostante ciò, la storia mi è piaciuta molto perché parla di temi importanti, come la perdita di un familiare a cui si è particolarmente legati, un ex fidanzato tossico e violenze psicologiche che hanno toccato in primo piano Georgina. E sono tutti punti fondamentali che fanno parte di questo romanzo. E' stata senz'altro una lettura molto leggera e molto, molto ironica. Ma ho anche apprezzato la forza di Georgina nell'affrontare tutte le situazioni che le capitavano, con coraggio e determinazione.


Ha perso il lavoro e si è subito rimessa in gioco, certo, non aveva fatto i conti con il Destino, mettendole sulla strada il suo primo ed unico vero amore. Ma com'è possibile che Lucas non si ricordi di lei? Come ci si può dimenticare di qualcuno che ha accarezzato il nostro cuore, come nessuno è mai riuscito a fare? E' semplice: la colpa è dei malintesi, e ciò che è accaduto a Lucas e Georgina, era qualcosa che doveva essere chiarito. La loro riappacificazione è avvenuta in modo lento, per poi, finire troppo frettolosamente. Ma credo che l'autrice l'abbia fatto per avere il colpo di scena e, nonostante tutto, ci è riuscita. Per arrivare al punto in cui la nostra coppia si separa per dodici anni, ci sono volute molte incomprensioni e bugie, ma a volte quest'ultime vengono dette a fin di bene per non dare troppo peso a chi ci ha fatto del male. Lucas non poteva mai immaginare cosa abbia dovuto passare Georgina al ballo di fine anno, e forse non l'avrebbe mai scoperto se lei non avesse accettato il posto di lavoro e partecipato ad una gara di scrittura.


C'è sempre un boccone amaro da digerire che non siamo mai disposti a sputare, eppure, Georgina ha avuto tanto coraggio nel rivelare il suo segreto davanti alle persone a cui vuole più bene. L'autrice ha reso Georgina reale, perché nonostante il suo involucro così determinato e solare, alla fine nasconde sempre del buio nel suo cuore. Ecco perché, quando decide di lavorare per Lucas, i suoi ricordi peggiori riaffiorano a galla come non mai.


Ti sei scordato di me? non parla solo di una storia d'amore finita anni fa, è anche la storia di una ragazza trentenne, come Bridget Jones, che dall'esterno dia l'impressione che la sua vita sia davvero un fiasco o senza senso. Da lettrice, invece, vedo una ragazza che non ha mai perso la voglia di sorridere, nonostante i tanti lavori non andati a buon fine e, non avere una relazione stabile, perché se a trent'anni non hai un buon lavoro ed un fidanzato, allora si viene automaticamente etichettate come "zitella"  e "nullafacente". Georgina sa quello che realmente vuole e, forse, l'incontro con Lucas le ha semplicemente dato quella spinta in più per affrontare i fantasmi del suo passato e, fare i conti con se stessa. Man mano che leggerete il libro, troverete una protagonista così frizzante e pazza ( detto ovviamente in senso buono ) che vi contagerà con il suo umorismo, a volte forse un po' eccessivo per i miei gusti, ma inerenti con le situazioni che vivrà. A farle compagnia in questa sua avventura, fatta di ricordi e batticuore, ci saranno i suoi amici, anche loro con dei bei caratterini, ma che ben si sposano con il suo.


Come ho detto in qualche rigo più su, è senz'altro una lettura estiva, ma ciò non vuol dire che sia frivola e senza un senso. Certo, avrei preferito conoscere di più Lucas, sapere cosa ha fatto dopo il ballo, anche se viene accennato, ma nel complesso credo che questa storia abbia tutte le carte in regola per far coinvolgere il lettore: è un insieme di umorismo, di leggerezza e basi su cui riflettere. Come lo stesso Lucas si è accorto, fare pensieri affrettati porta solamente a creare situazioni non solo di disagio, ma anche di allontanamenti involontari che poi finiscono col diventare conversazioni silenziose. So quanto possa essere difficile dimenticare qualcosa di spregevole e cattivo che ci è stato inflitto, ma Georgina mi ha insegnato che tenere un segreto non vuol dire farlo per tacere, ma per cercare di dimenticare ciò che ci è stato fatto. E che un amore vero, può sempre bussare alla nostra porta, anche a distanza di anni.


Ti sei scordato di me? è una fonte di energia e vitalità, sono sicura che anche voi apprezzerete Georgina ed il suo modo frizzante di affrontare la vita 😊


Assegno:


🌟🌟🌟


 

Buona giornata librosa e al prossimo post 😁✨💜🌷📚

 

Nessun commento:

Posta un commento