Oggi vi parlo di un libro letto in lingua inglese
Titolo: Five feet apart
Autore: Rachael Lippincott
Genere: young adult
Prezzo: 14,20€
Trama:
Can you love someone you can never touch?
Stella Grant likes to be in control—even though her totally out of control lungs have sent her in and out of the hospital most of her life. At this point, what Stella needs to control most is keeping herself away from anyone or anything that might pass along an infection and jeopardize the possibility of a lung transplant. Six feet apart. No exceptions.
The only thing Will Newman wants to be in control of is getting out of this hospital. He couldn’t care less about his treatments, or a fancy new clinical drug trial. Soon, he’ll turn eighteen and then he’ll be able to unplug all these machines and actually go see the world, not just its hospitals.
Will’s exactly what Stella needs to stay away from. If he so much as breathes on Stella she could lose her spot on the transplant list. Either one of them could die. The only way to stay alive is to stay apart. But suddenly six feet doesn’t feel like safety. It feels like punishment.
What if they could steal back just a little bit of the space their broken lungs have stolen from them? Would five feet apart really be so dangerous if it stops their hearts from breaking too?
Cosa ne penso^^..
Uno dei miei buoni propositi librosi di questo nuovo anno, è leggere almeno un libro in lingua inglese al mese. Finora sta andando molto bene, e ne sono anche molto soddisfatta*-* Basandomi sul mio livello, cerco spesso libri molto semplici, ma può anche capitare che legga un fantasy, com'è successo con A court of thorns and roses ^^
Questa volta è toccato a Five feet apart, una lettura che vi lascerà tanta commozione, come l’ha trasmessa a me! Paragonano questa storia a Colpa delle stelle, beh, posso già dirvi che non è così: ciò di cui narra questo libro è la storia di Stella, malata di fibrosi cistica, e del suo desiderio di restare in vita il più a lungo possibile, e di Will, un ragazzo con la stessa malattia, ma oltre ad essa ha un’infezione. E Stella, se vorrà avere dei polmoni nuovi, non potrà stare a contatto con persone che hanno la sua stessa malattia; il limite che le è concesso è un metro di distanza.Quando nella vita di Stella entra Will, tutto cambia, rendendosi conto di quanto possa risultare difficile non avere un contatto fisico, come una semplice carezza o un abbraccio. Tra i due ragazzi la scintilla non scocca subito, il loro rapporto sarà caratterizzato da molti momenti in cui comprendersi non sarà facile, perché cercare di restare indifferenti, a diciassette anni, al primo amore, non è così semplice come si potrebbe pensare. Tutto ciò che Stella e Will potranno condividere è un metro di distanza l’una dall'altro, un metro che diventerà insopportabile quando l’amore li travolgerà.
L’autrice parla di un amore di cui molto spesso è difficile comprenderne il senso. Non è il solito rapporto di una giovane coppia che dopo qualche mese passato a passeggiare, può già prendersi per mano e correre felice come se niente fosse. Questo è un amore che vi emozionerà, perché noi diamo per scontato tantissime cose, come un abbraccio caloroso, ma per due persone che hanno la stessa malattia e che una di loro potrebbe causare la morte per l’altra, quell'abbraccio potrebbe essere la cosa più importante e struggente, allo stesso tempo. Will e Stella vorrebbero correre il rischio, vorrebbero non avere quella vita. Non vorrebbero tante cose, come stare in quell'ospedale, così vicini ma allo stesso tempo lontani.
Will è determinato a portare avanti la sua teoria: non vuole curarsi. Devo ammettere però, che nonostante molto spesso non sia stata d’accordo con il suo modo di vedere ed affrontare la vita, in lui ho visto davvero quel coraggio che pochi ragazzi sarebbero in grado di affrontare, alla sua età. A diciotto anni si è nel fiore degli anni, non si può vivere con la paura di combattere una battaglia che lui reputa già persa. Bisognerebbe rincorrere i momenti di felicità, e farne tesoro. Ma per lui, che ogni passo è un respiro spezzato, ciò di cui farà tesoro, sarà l’amore della tenace Stella. Colei che cercherà di fargli capire che bisogna lottare per avere una vita più o meno accettabile.
L’amore che nascerà, sarà tra i più belli mai letti. Un amore che va oltre ogni distanza, un amore disposto ad allontanarsi per non rischiare di infrangere l’unica possibilità di una vita migliore. Questo libro mi ha fatta commuovere tanto, anche adesso che sto scrivendo questo mio pensiero: un lettore cerca di mettersi sempre nei panni dei protagonisti e, quando la storia arriva dritta al cuore, vuol dire che tutto ciò di cui l’autore scrive, inevitabilmente diventa un po’ parte di noi. So che non è bello leggere certi argomenti, si vorrebbe solo pensare a cose belle e spensierate. Ma queste storie ci mettono al corrente di una realtà che molto spesso non conosciamo, perché siamo un po’ troppo egoisti dando qualsiasi cosa per scontato.
Five feet apart non è la solita storia d’amore, no! Qui si parla di avere il coraggio di accettare il proprio destino, controvoglia e, avere abbastanza forza dentro di sé, da amare qualcuno e lasciarlo andare via. Entrerete in un mondo dove pillole, budini e milk-shake non saranno mai abbastanza, ma quest’ultimi vi faranno addolcire un po’ questo racconto così combattivo ed impossibile. Altri personaggi fanno parte di questa giovane coppia: disegni di una giovane vita spezzata troppo presto ma che aiuteranno Stella ad essere più determinata nel raggiungimento del suo obiettivo. Un amico sincero e leale come nessun altro ha mai fatto, e genitori incasinati pronti a ritornare sui loro passi.Sono una persona tanto sensibile, lo ammetto, ma la bellezza di questa storia è Will; questo ragazzo così giovane in grado di ragionare come un adulto vero. E’ un personaggio che mi è entrato nel cuore, come Gus, perché hanno una bontà così rara, che in questo mondo non si trova così facilmente. Essere adulto vuol dire essere in grado di rischiare la propria vita per amore di qualcun altro.
L’autrice è stata molto delicata nell'affrontare questo tema, il suo stile di scrittura è semplice ma che arriva dritto al punto senza giri di parole. Il finale che ha scelto per questa giovane coppia all'inizio vi spiazzerà, ma tutti meritano una seconda possibilità, no? Soprattutto chi ne ha più diritto, quando un abbraccio lo si vorrebbe più di qualsiasi altra cosa.
Se vi piacciono queste storie, vi do una bellissima notizia: da domani 5 marzo, il libro sarà disponibile in tutte le librerie Io sono contenta di averlo letto in lingua originale, ma giustamente non a tutti piace leggere in inglese. Beh, avrete un motivo in più per immergervi in questa bellissima storia
Assegno:
🌟🌟🌟🌟🌟
Fatemi sapere se vi piacciono questi generi di letture, o sono io l’unica pazza a trovarci qualcosa di educativo^^
Buona giornata librosa e al prossimo post 📚💜😊✨
Nessun commento:
Posta un commento