23 luglio 2018

#16 Recensione: Il sognatore

Buonasera lettori 💜

Oggi vi parlerò di un libro di cui si sente tanto parlare in questo mese così caldo 🌞

 

51UL9y3wLXL


Titolo: Il sognatore


Autore: Laini Taylor


Prezzo: 14,50€


Genere: Fantasy


Link d'acquisto: Amazon


 

Trama:

E il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

 

Iw2gMw4


 

Cosa ne penso^^..

Da amante del genere fantasy, come potevo farmi sfuggire questo libro tanto parlato e discusso? Il libro è stato pubblicato dalla LainYA collana della Fazi, il 7 luglio e così, ho chiesto gentilmente di avere una copia per poterlo leggere e darvi poi, una mia opinione^^

Con la Trilogia fantasy La chimera di Praga ha conquistato tantissimi lettori e adesso è ritornata in libreria con questa duologia che in America sta già spopolando e ammaliando tanti lettori fantasy.

Lazlo Strange ha un sogno, vedere la misteriosa Pianto, conoscerne i segreti e soprattutto scoprire la verità su questa città sparita nel nulla. Fin da piccolo è ossessionato da ciò che gli raccontano su Pianto, con gli anni scriverà un libro dove riporterà tutto quello che ha scoperto su questa città invisibile. Diventa primo bibliotecario e questo lo aiuterà ad alimentare la sua voglia di conoscenza.

 

Quale potere era in grado di cancellare il nome dalle menti del mondo?



 

Tutto cambia per Lazlo quando il Massacratore degli Dèi giunge alla Grande Biblioteca e, determinato a proseguire il viaggio di ritorno con Eril-Fane per scoprire cosa si cela dietro questa Città Invisibile, viaggia con lui verso una Pianto che mai si sarebbe aspettato di trovare..

e8c71a3ff3b22eb0d20d5aaeb4284a82.jpg


 

I capitoli si alternano con quelli di una giovane ragazza, Sarai, una dea mezzosangue sfuggita al Massacratore degli Dei, la cui pelle ha il colore blu e il suo dono è far uscire uno sciame di falene dalla sua bocca per scrutare le menti umane. Vive nella fortezza con altri ragazzi come lei, Ruby, Sparrow e Ferral salvati da Minya, colei che ha salvato tutti loro dal Massacro, e il suo potere è quello di creare un esercito fantasma: quando qualcuno muore, la sua anima va in alto e Minya la rende sua schiava. Questo è un punto molto fondamentale che possiamo percepire ancora di più alla fine del libro, dato un avvenimento che lascerà il lettore a bocca aperta.

Ad un certo punto della storia, i due protagonisti entrano in contatto con il dono di Sarai, rendendo l'evolversi della storia molto più avvincente e, a mio parere coinvolgente.

Una cosa molto strana, dato che nessun sognatore può vedere la dea mentre il suo dono si poggia sulle menti degli umani, ma la notte diventa per entrambi un luogo in cui rifugiarsi, un mondo dove Sarai può stare lontana dalla malvagità di Minya e dove, insieme a Lazo scoprirà cosa vuol dire innamorarsi ed essere felice anche con un semplice, dolce bacio.

dbd0fcfdf1070b942cf9296439fd76ad


Come ogni libro coinvolgente che si aspetti, soprattutto dal genere fantasy, il finale di questo libro è ciò che mai mi sarei aspettata di leggere, perché è senz'altro una scena inaspettata. Adesso vorrei tanto sapere cosa accade ai protagonisti, e cosa succederà a Lazlo adesso che ha scoperto la sua vera natura?

Anche se le prime parti le ho trovate un po' lente, è stato bello leggere qualcosa di questa autrice, non c'è solo la voglia di due giovani ragazzi innamorati di ritrovarsi  nei sogni, ma anche nella vita reale per condividere il loro amore. C'è anche la voglia di conoscere molto di più di questa città, che cosa è successo e perché sono rimaste così poche divinità a popolare la Fortezza. C'è una città distrutta che cerca di ritornare al suo splendore e di personaggi che vorranno essere semplicemente loro stessi nonostante gli incubi e l'oscurità.

E' una storia da leggere tutta d'un fiato, ricca di magia, amore, oscurità, nonostante abbia 540 pagine, ma sono scritte in modo così fluido e semplice da non sentirne la pesantezza. Ogni capitolo è una scoperta da affrontare insieme a Lazlo e Sarai e vi conquisteranno per essere così singolari e sinceri.

Assegno:


                                                                         ⭐⭐⭐⭐

Perché un'amante del genere fantasy è sempre felice di potersi immergere in mondi fantastici*-*

Voi l'avete letto? Fatemi sapere ^^

Al prossimo post 🌞💜😊📚✨🌸😍

7 commenti:

  1. Sembra davvero interessante... con il tuo entusiasmo riesci a trasmettere la curiosità e la voglia di leggere il libro :)

    RispondiElimina
  2. […] Nel giorno di una festa, diventata ormai più commerciale che altro, dove l’amore si dimostra solo con peluche e cioccolatini, vi parlo de “ La Musa degli incubi” un libro attesissimo per chi, come me, ha amato Il Sognatore. Da oggi, infatti, il libro sarà disponibile in tutte le librerie. Io ho avuto l’onore di leggerlo in anteprima, ma ho dovuto aspettare questo giorno per pubblicare la recensione^^ Ed ecco il mio modo alternativo per augurarvi un felice S. Valentino. Se non avete letto il primo libro, vi lascio il link diretto senza spoiler: recensione Il sognatore […]

    RispondiElimina