Dopo la mia tappa per il Blog Tour di Crescent City - La casa di Terra e Sangue, è giunto il momento della recensione 😊
Titolo: Crescent City - La casa di Terra e Sangue
Autore: Sara J. Maas
Genere: Fantasy
Pagine: 708
Trama:
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.
Cosa ne penso^^...
Se conoscete già l'autrice per aver letto Il trono di Ghiaccio e La trilogia de La corte di rose e spine, saprete già che il modo in cui si approccia con il genere Fantasy è molto particolare, e indicato ad un pubblico più "adulto", quindi: definiamo Crescent City un New Adult.
Anche questa saga è popolata da Fae, e Bryce, la protagonista, è una mezza Fae. Ma ci sono altre creature che adesso vi elenco:
Ciò che rende accattivante questo primo volume di Crescent City è senz'altro il mistero che si intreccia alla vita di Bryce, portando dei risvolti non indifferenti alla narrazione. Infatti la nostra protagonista, al ritorno di una serata alquanto movimentata, scopre che la sua migliore amica ed il suo branco di lupi, sono stati uccisi. Da quel momento in poi, la vita di Bryce non sarà più la stessa. A questo punto della narrazione, c'è un salto temporale di due anni e il Governatore di Crescent City ordinerà a Bryce, con l'aiuto di un angelo, di risolvere il caso che ha coinvolto la sua amica. Hunt Athalar è l'angelo che affiancherà la nostra protagonista nelle indagini; si ritroveranno ad interrogare creature magiche, a fare di tutto purché salti fuori la verità. La mezza Fae e l'angelo vivranno per un periodo sotto lo stesso tetto, visto che Hunt non solo l'aiuterà nelle indagini, ma la sorveglierà costantemente, dato che in città ci sono ancora omicidi e non si sa chi possa essere il reale colpevole di tutto ciò. Angeli, Fae e mutaforma si ritroveranno a collaborare per scoprire cosa si cela dietro a tutto questo.Ciò che caratterizza questo primo romanzo è senz'altro l'amicizia: il rapporto tra Bryce e Danika è tra le cose che ho più apprezzato durante la lettura. E' una di quelle amicizie che capita molto raramente, andando perfino oltre la morte; Danika riuscirà ad essere presente per Bryce, aiutandola a gestire le indagini, insieme ad Hunt.
Questa citazione che ho voluto condividere con voi, la trovo non solo bellissima, ma anche azzeccata, se dovessi descrivere La casa di Terra e Sangue con una sola citazione! Ho apprezzato molto questo aspetto perché l'amore non composto solamente dall'amare il proprio compagno/a ma avere così tanto a cuore un'amico da aiutarlo e salvarlo, in modo silenzioso ed eccezionale, come ha fatto Danika con Bryce. Questa storia ha talmente tanti colpi di scena e rivelazioni che mi hanno catturata piano piano, ed è per questo che nonostante le prime quattrocento pagine non siano state eccezionali, confusionali e con troppe descrizioni su tutto questo nuovo mondo, il fatto che sia un fantasy/giallo, l'ho trovato strepitoso, forse perché è il mio primo approccio con questo tipo di storie, ma rendono sicuramente Crescent City accettabile da chi ama il giallo e vorrebbe iniziare un fantasy. Attenzione però: come vi ho già accennato all'inizio è un NA, quindi con un linguaggio non propriamente adatto ai più giovani. Per quanto riguarda questo punto, ho fatto fatica a leggere certi dialoghi e descrizioni semplicemente perché preferisco storie con un lessico più soft. La Maas è stata decisamente geniale a trascrivere in modo avvincente le vicende più sconvolgenti del romanzo, perché fondamentali per la storia. Il world-building non è chiarissimo, ma tutto il resto mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta la storia e come è riuscita a svilupparla e di come molte creature delle altre Case, avranno un ruolo importate per le indagini che Bryce e Hunt dovranno risolvere. Anche questa volta ho apprezzato molto il personaggio maschile, come lo era stato per La corte di rose e spine. Hunt Athalar, un angelo antico dal passato burrascoso, ma nonostante sia un tipo tosto, non si può non amarlo. Il suo carattere e modo di pensare cambieranno, dopo aver trascorso del tempo con Bryce. Anche Bryce mi è piaciuta molto come personaggio femminile: è molto determinata e nonostante il lutto è riuscita ad andare avanti con la propria vita e a cercare a tutti i costi il colpevole dell'omicidio della sua più cara amica. E posso assicurarvi che certe rivelazioni vi lasceranno senza parole!Adoro la Maas e ciò che crea, e se amate questo genere di letture, non posso non consigliarvi di leggerlo 😊 Crescent City - La casa della Terra e del Sangue è sicuramente ricco di dettagli, passione e vendetta, ma il vero punto toccante di questa storia è la rinascita...e l'amicizia.
Fatemi sapere se lo leggerete 😊
Buona giornata librosa 💜📚🌸✨🙃
Nessun commento:
Posta un commento