14 agosto 2018

#18 Recensione: Little white lie

Buuuuuon pomeriggio super afoso 😅🌞🌞

Ieri ho finito di leggere un libro davvero bello e divertente al punto giusto, ed oggi sono prontissima per parlarvi un po' di questa storia 💜

 

512R7dHw+3L._SY346_


Titolo: Little white lie


Autore: Samila Yumi Marchetti


Prezzo: 12,99 cartaceo - 2,99 eBook


Genere: Narrativa / Humor


Link d'acquisto: Amazon


 

Trama:

Determinata, scrupolosa e vincente. Se qualcuno glielo chiedesse, Andy Delgrosso si descriverebbe così. E non avrebbe nemmeno tutti i torti: se c'è una cosa che le riesce bene, questa è proprio portare le cose fino in fondo. E vincere, anche.
Ma con alle spalle una famiglia come la sua, Andy è a dir poco penalizzata: suo padre infatti è il direttore della Delgrosso Enterprises, una delle case automobilistiche più influenti del paese, e ha il brutto vizio di considerare le donne come una razza inferiore. Per questo motivo, mentre i fratelli maggiori di Andy frequentano le migliori scuole d'Europa e hanno accesso a ogni tipo di agevolazione, lei è costretta a studiare in casa e a sentirsi ripetere ogni giorno quanto sia stupida. Ma Andy è tutt'altro che stupida, e ha intenzione di dimostrarlo a tutti: partecipa così alle selezioni per una borsa di studio alla Marble Academy, la prestigiosa scuola maschile frequentata proprio dai fratelli, e lo fa spacciandosi per un ragazzo. Quando viene presa parte alla volta di Marble, armata di parrucca e documenti falsi, facendo credere a tutti di essere stata ammessa in una scuola femminile dall'altra parte del paese. Situazione impegnativa e rischiosa, Andy ne è consapevole, tuttavia sa di esserne perfettamente in grado. E dopotutto lei è una vincente, no?
Ma le cose non vanno sempre come previsto, nemmeno per una meticolosa come Andy, e lei non tarderà ad accorgersene.

 

 

IcAJSYK


 

Il libro di oggi, come avrete capito dall'immagine in evidenza è Little white lie di Samila Yumi Marchetti 💜

E' il secondo libro che leggo di questa bravissima autrice emergente e sono davvero tanto contenta di averlo letto*.* Se non conoscete Silverlight, vi lascio il link per andare a spulciare un post che avevo dedicato a quest'altro suo romanzo ( ✨clicca qui ✨)

Il libro ha 347 pagine ma con lo stile di scrittura con cui è stato scritto questo libro, si leggono senza neanche accorgersene. Ho letto tantissime pagine in un solo giorno da arrivare quasi ai capitoli finali.. ✨🤣 Questo lo dico per dirvi che è senz'altro una storia che vi consiglio di leggere, anche per staccare la spina da un libro letto in precedenza e che magari avete trovato noioso o troppo "pesante".

Little white lie racconta la storia di Andromeda, disposta a rivoluzionare le regole, nonostante lei ami seguirle, pur di far capire al padre che le donne devono avere gli stessi diritti degli uomini.Dopo aver passato gli anni a studiare in casa, decide che è giunto il momento di prendere in mano la sua vita e, con l'aiuto della nonna, architetterà un piano così perfetto che la porterà ad aprire le porte della Marble Academy.

Andy sa che si sta mettendo in un mucchio di guai, a partire dalla borsa di studio che ha ricevuto per frequentare questa prestigiosissima scuola. La protagonista è talmente determinata che non sarà una scuola maschile a spaventarla. E così ci ritroveremo ad immedesimarci in Andromeda/Andrew in questo viaggio bizzarro, strano e a volte anche sorprendente. A fermarla non sarà neanche il fatto che i suoi fratelli frequentino proprio questa scuola e con cui ha sempre un rapporto basato più sui litigi che sull'amore tra fratelli.

Ma questa pazza avventura, fatta con tanto coraggio per far valere la sua posizione, la ricompenserà di tutto ciò in cui ha sempre creduto e soprattutto che non si finisce mai di conoscere una persona. Alla Marble condividerà la stanza con Charlie, un ragazzo che pensa sempre al cibo ( come non dargli torto xD ) ed è classico amico bonaccione, un po' svampito, ma che con il tempo si rivelerà davvero un caro amico per la nostra Andy. Poi, faremo la conoscenza di Nicholas, un ragazzo che ho letteralmente adorato dal primo momento in cui si parla di lui; ha un cuore così buono da non sottovalutarlo.

Ciò che questa lettura trasmette è senz'altro la forza di volontà ad opporsi a qualcosa che dopo anni può stare abbastanza stretta. Nel caso di Andy è un papà protettivo, che vuole scegliere tutto per la propria bambina, per proteggerla, dato che è una donna. Si è rivelata interessante anche perché la protagonista in questo suo travestimento, scoprirà che il rapporto con i fratelli non è perduto come crede e, che alla fine, per far valere i suoi pensieri, bastava essere se stessa e avere un dialogo sincero con la propria famiglia per far sì che le cose vadano per il meglio, anche se delle volte parlare apertamente non ci sembra la cosa più giusta da fare.

Falsificare dei documenti ed intrufolarsi in una scuola maschile è stato molto rischioso per Andromeda, non so se sarei riuscita ad avere la stessa sua determinazione se fossi stata al suo posto xD forse perché sono una fifona e ogni cosa nuova mi spaventa parecchio. Ma Andy mi ha fatto capire che bisogna anche provare ad abbattere il muro delle insicurezze se vogliamo portare a termine la cosa a cui teniamo di più; in questo caso amare tantissimo lo studio e far credere che tra uomini e donne, alla fine, non ci deve essere diversità.

Assegno:


                                                                      ⭐⭐⭐⭐⭐

Samila e Andromeda si meritano queste cinque stelline per la leggerezza del racconto, le battute ironiche che non sono mai state fuori posto e il coraggio per imbattersi in un'avventura più grande di quanto la protagonista si sarebbe aspettata: la comprensione amorevole della famiglia e di amici veri che mai avrebbe pensato di avere.

 

E voi avreste infranto le regole come la protagonista? :D

Buona serata librosa e al prossimo post 🌞💜🌸📚😊

 

tumblr_mz4pjvRfxK1tnqfzho1_1280

Nessun commento:

Posta un commento