1 giugno 2018

#10 Recensione: La scelta

Buonasera miei cari lettori, ogni tanto ritorno 🙈

Ieri sera ho terminato la lettura de La scelta di Nicholas Sparks e oggi vi dirò la mia..

 

cover


Titolo: La scelta


Autore: Nicholas Sparks


Genere: Romanzo rosa


Pagine: 303


Prezzo: 9,90€


Link d'acquisto: Amazon


 

divider


 

Trama:

Travis è un giovane veterinario convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è un'affascinante pediatra con tutte le carte in regola per fargli cambiare idea. Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si innamorano e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Un giorno, però, la vita di lui subisce una drammatica svolta.
Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, Travis continua a porsi la stessa, angosciante domanda: fino a che punto si può arrivare per amore?

 

images


 

Cosa ne penso^^..

Fino a che punto si deve arrivare per amore? E' ciò che Travis si ritrova a fare in un momento importante della sua vita. Dovrà fare una scelta che cambierà per sempre il corso della sua intera vita e quella di Gabby.

Non so voi, ma i libri di questo autore mi piace leggerli in questo periodo dell'anno. E' la  nona storia che leggo e l'ho trovata diversa dalle altre, forse perché da questa, non sapevo esattamente nulla e sono riuscita a resistere alla tentazione di guardare prima il film.

Come sempre Nicholas Sparks ci da molti punti importanti su cui riporre molta riflessione, i suoi libri sono più o meno tragici, ormai lo sappiamo e mi ritrovo sempre con la lacrimuccia, ma ciò che trasmette e insegna nelle sue storie, quella lacrimuccia ne vale davvero tanto.

Una storia d'amore che nasce per caso tra due persone che vivono una vita diversa, ma sono in un modo inspiegabile più simili di quanto si possa immaginare: si amano dal primo sguardo nonostante il primo incontro non sia stato dei migliori, ma molto divertente, a mio parere.

Gabby e Travis sono vicini di casa, amano il proprio lavoro e hanno entrambi dei bei cuccioloni, ed è proprio grazie al cane di Gabby che i protagonisti si "scontreranno" .

Mi sono affezionata molto a questi due personaggi: mi hanno fatto ridere tanto, soprattutto per l'humour di Gabby nei confronti di Travis, che grazie a questa sua dote, l'aiuterà in uno dei momenti più cruciali che una coppia possa vivere.

La storia è divisa in due parti, nella prima possiamo leggervi la conoscenza dei protagonisti, la loro vita e il loro amore che prende una svolta che a volte è inevitabile prendere. A volte non si è soddisfatti della propria vita e a volte capita che l'unica cosa che possa farti staccare un po' dalla monotonia è parlare con qualcuno che non conosce la nostra vita. Nonostante Gabby all'inizio sia stata molto cauta nel lasciar trapelare qualcosa su se stessa, poi diventa quasi un conforto avere una persona come Travis accanto. Riesce a farle comprendere che a volte ciò che si ha accanto, non è quello che realmente riesce a completare una persona. Nella seconda parte, i protagonisti sono sposati, innamorati da ben dieci anni e due figli, la famiglia perfetta. Ma il caro Sparks trova sempre quel punto interrogativo per far credere ai protagonisti che quell'amore vale davvero la pena di essere vero e vissuto. Un amore che supera qualsiasi cosa, persino la morte. Ed è a questo punto che Travis si ritrova a dover fare una scelta che può cambiare il corso degli eventi; le abitudini quotidiane si possono trasformare in un niente. Non è ciò che un marito si aspetterebbe di dover fare, perché basta un solo attimo e la tua vita può andare in frantumi per sempre. Mille domande frullano nella testa di Travis, com'è giusto che sia, cercando di far tacere quelle altrettante voci che gli riempivano la testa di pareri indiscutibilmente inutili. Perché nessuno, se non noi stessi, avremo le conseguenze delle nostre scelte.

Spesso nei libri di Sparks troviamo questi amori così e nonostante non sia tanto d'accordo sul fatto di tradire la persona con cui stiamo, penso che l'autore riesca a mettere in gioco questo tasto un po' dolente con semplicità, facendoci capire che se non si è felici, non bisogna esserlo in modo tanto forzato, magari sarà proprio la persona che più non immaginiamo a renderci felici. Strano, vero?

Sono stata sulle spine per tutto il tempo, fino all'ultimo perché tutto poteva cambiare anche all'ultimo secondo. Mi ha commossa questa storia e ancora una volta mi ha fatto pensare che il vero amore arriva quando meno ce lo aspettiamo e può essere il più bello tra quelli vissuti.

Bisogna avere tanta forza dentro di sé per affrontare i mostri che tentano di distruggerci la vita.

Travis e Gabby ne sono la prova.. 💜

Assegno:


                                                                         ⭐⭐⭐⭐

Leggetelo e immergetevi nella cittadina di Beaufort dove una scelta segnalerà per sempre la vostra intera vita.

giphy


 

 

 

4 commenti: