Oggi, vi parlo di un libro che ho finito di leggere la settimana scorsa^^ ..
Titolo: The last girl
Autore: Joe Hart
Genere: Distopico
Pagine: 397
Prezzo: 16,90€
Sinossi:
Una misteriosa epidemia ha ridotto il numero di donne sulla terra a meno di 1.000.
Le sopravvissute sono state isolate e tenute rinchiuse in un centro scientifico e, da oltre vent'anni, vengono trattate come cavie. Zoey, che ha sempre vissuto da prigioniera è determinata a fuggire prima di essere sottoposta a dei successivi test dai quali nessuna è mai tornata.
La fuga sembra essere un’impresa impossibile e, in più, anche se avrà successo, Zoey non sa cosa la potrà aspettare fuori da quelle mura, in quel nuovo e inospitale mondo di cui non sa assolutamente nulla, se non le bugie con le quali è stata cresciuta.
Zoey, che potrebbe essere una delle ultime speranze di salvare l’umanità, sarà costretta così a tirare fuori una forza e una brutalità che non pensava di avere per salvare innanzitutto se stessa e provare a conquistarsi quella famiglia che non ha mai avuto.
Cosa ne penso^^..
Il libro in questione, è un distopico, il primo di una trilogia e chi mi segue/legge da un po', sa quanto questo genere mi sta piacendo molto! Questo, è stato scelto per una lettura di gruppo insieme a due mie amiche e visto che andiamo quasi d'accordo su due, tre generi, abbiamo deciso di iniziarlo.
E' stato pubblicato nel 2017 dalla casa editrice La Corte Editore, è anche il primo libro che leggo di questa C.E. e anche per quanto riguarda l'autore, visto che non sapevo chi fosse x'D
Una domanda salta sempre all'occhio in questa storia: Quanto vale una vita? Zoey, la protagonista, si pone spesso questo quesito durante il racconto e ha colpito tanto anche me mentre l'affrontavo. La maggior parte dei distopici in cui mi sono avventurata, sono stati tutti scritti dal punto di vista di una protagonista femminile, facendomi in qualche modo rendermi conto, quanto noi donne, siamo fragili è vero, ma non dobbiamo essere sottovalutate perché la forza e il coraggio che abbiamo, può diventare potente, così talmente messo in discussione in questi generi, da lasciarci sempre qualcosa come insegnamento.
Come Zoey, mi ha fatto capire che la vita,per alcuni esseri umani, è solo un esperimento dove a trarne vantaggio è solamente il male, ovviamente.
La storia l'ho trovata lenta all'inizio e poi tutto in una volta scorre in modo veloce, come se mancassero però, delle parti fondamentali, anche del mondo vissuto all'interno della struttura. L'ho trovato un distopico con molta azione, forse anche troppa, per cercare di sopravvivere. Ma non potrebbe essere altrimenti se si vuole sfuggire a esperimenti e crudeltà e bisogna lottare con le unghie e con i denti per raggiungere un po' di libertà.
Insieme a Zoey troviamo molti altri personaggi, alcuni le staranno accanto nella sua fuga verso il mondo al di fuori delle quattro mura in cui ha sempre vissuto, dove tutto è vietato. Dove anche tenere un semplice oggetto come un libro, può portare ad una punizione che ha portato la protagonista a restare rinchiusa in una specie di cubo per due giorni, dove da qui, si inizia a vedere su di lei, un senso, a parer mio, un po' troppo aggressivo. Quei giorni passati lì dentro senza luce, l'ha solo spronata per cercare una via di fuga e molte verità verranno fuori per quanto riguarda il Virus e cosa succede alle ragazze che raggiungono i ventun anni di età. Una verità che lascia Zoey basita, e anche io lo sono rimasta, nel leggere di cosa la mente umana sia capace di fare ( riferito alla pura fantasia che esce dalla penna degli scrittori xD ) porterà solo al sangue e a morti innocenti anche quando Zoe sarà fuori dalla "prigione" e inizierà per lei, una vita nuova e non per niente tranquilla.
Ancora adesso, non so dirvi con certezza se mi è piaciuto o meno; non mi aspettavo un evolversi della storia in questo modo, così rapido, non facendomi coinvolgere più di tanto con i personaggi e la protagonista stessa. Ho concluso il libro perché verso la fine la storia si è fatta un po' più interessante e leggerò il secondo volume, quando uscirà, solo per capire se andando avanti, mi prenderà di più 😓
Assegno:
⭐⭐⭐
Per farvi un'idea, potete leggere l'estratto su Amazon, anche se, le prime pagine non sono niente male^^ è ancora un libro sconosciuto e solo la mia opinione non so se vi aiuterà per avere una maggiore valutazione. Magari a voi piacerà un po' di più😊
Vado ad immergermi nella mia attuale lettura e non appena la terminerò, vi dirò qualcosina^^
Buone letture e al prossimo post 😊📚✨💜
Io devo recensirlo e sto aspettando perché ho le idee confuse. Non capisco se mi piaccia o meno. Diciamo che ha del potenziale, ma non è stata o sviluppato al meglio ecco.
RispondiEliminaProprio così >..<
RispondiElimina