Per questo giorno ho scelto un libro più che azzeccato. Che non avrebbe bisogno di presentazioni, ma lo faccio lo stesso 🤣
Titolo: Il canto di Natale
Autore: Charles Dickens
Genere: Racconto breve
Prezzo: 7,00€
Pagine: 144
Sinossi:
Il vecchio Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge soprattutto odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte di Natale riceve però la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli rimprovera la sua grettezza e gli annuncia la visita di tre spiriti destinati a redimerlo. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, il divertimento da cui Scrooge volontariamente si esclude, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima. D’ora in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.
Cosa ne penso^^..
Sarò stata una delle poche a non aver mai letto questo piccolo tesoro!
Fin da piccola guardo le trasposizioni cinematografiche tratte da questo libro, ma non avevo mai messo in conto che un giorno potessi averlo nella mia libreria per rivivere la storia del Signor Scrooge.
Quest'anno mi ero ripromessa di leggerlo nel periodo più magico dell'anno, così l'ho acquistato e in pochi giorni l'ho concluso, mettendo da parte il mattone del primo volume di Game of thrones!
Mentre leggevo mi sono immersa tanto in questo racconto, lo stile di questo bravissimo autore ha fatto sì che mi invogliasse nella lettura.
Il racconto è ambientato a Londra, e questo ormai vecchio finanziere è il personaggio più egoista di cui abbia mai letto fin'ora. Fino a quando non entrano in gioco, nel periodo dell'anno che più Scrooge odio, tre aspetti molto importanti che a poco a poco cercheranno di far ragionare questo avaro signore, ormai di una certa età.
Il concetto di far rivivere il passato, mi piace! Ma perché riviverlo? Semplicemente per rendersi conto di cosa inizia ad andare storto. Sicuramente se potessi ritornare nel passato, cambierei tante cose, certo, alcune di esse porterebbero delle ripercussioni sul presente, ma chissà se ne varrebbe la pena. Il protagonista già dal ricordo dei natali vissuti tanto tempo fa, inizia a realizzare il suo egoismo e la repulsione verso un evento che tutti aspettiamo con ansia ogni anno. per la gioia che questa festività ci mette nel cuore.Si rende conto del mondo reale e di quanto il fantasma del Presente, faccia vedere con tanta disinvoltura che il protagonista non è ben visto dato il suo comportamento verso gli altri. E quando il presente e il futuro si mescolano, ho letto tanta tristezza e voglia di recuperare il buio che copre il suo cuore da troppo tempo.
Questa storia mi ha fatto comprendere che a volte basta una spinta in più per ritornare sui propri passi, che delle volte basta osservare la realtà che ci circonda con occhi più aperti per realizzare quanto possiamo sbagliare atteggiamenti verso chi in fondo non ci ha mai fatto nulla.
Questi tre spettri, riescono a far capire al Signor Scrooge quanto la vita sia importante, insegna il vero valore della vita e nonostante il tipo di scrittura durante la lettura l'ho trovato un po' difficile, lo rileggerei sempre in questo periodo per me un po' vuoto, dove lo spirito natalizio non è più quello di una volta, nel mio cuore un po' celato, questo libro ha fatto sì che il Natale viva dentro di me, il vero significato per cui si festeggia questa data tanto importante. Spacchettare i regali e le mangiate vengono molto dopo.
Il vecchio Signor Scrooge ha fatto sì che tutto l'odio per qualcosa di tanto bello si trasformasse in qualcosa di unico e indimenticabile. Il fatto che sia ritornato sui suoi passi, a fare del bene a chi prima neanche dava tanto conto, mi ha commossa. Ha dato vita alla speranza che è sempre dentro di noi, per vivere ogni anno questa magica festa con le persone che più amiamo, e per farne sempre tesoro quando ne avremo più bisogno.
Penso che tanti di voi hanno già letto questo racconto, e se come me, non l'avevate ancora letto, fatelo💜 sono sicura che conquisterà anche voi 💜
Assegno:
⭐⭐⭐⭐
Potete acquistare il libro a questo link: http://amzn.to/2BqujL7
In questo caso che la bellezza della copertina va messa in secondo piano, se ciò che ne contiene è molto più raro e prezioso💜
Ancora tantissimi auguri di un sereno Natale e spero riceviate tantissimi libri da leggere con il nuovo anno 😍
📚🎄💜 Al prossimo post 📚🎄💜
Nessun commento:
Posta un commento